NOCI – Squadra maschile di pallamano nocese: dove eravamo rimasti? Nella stagione 2017-2018 la squadra di mister Iaia non riesce a strappare un pass per la permanenza in A1 (a girone unico dal campionato in corso) e retrocede in A2. La società del presidente Domenico Intini, a fronte di difficoltà economiche ed organizzative, decide di fare un passo indietro e di ripartire dalla serie B. Ed eccoci allora, lo scorso sabato 10 novembre, nella prima gara casalinga di questa nuova stagione.
L’entusiasmo è quello di sempre, anche se i protagonisti sono cambiati. Di fatto ad indossare la casacca biancoverde è il gruppo dell’under21 affiancato da qualche giocatore che aveva militato lo scorso anno nella massima serie. Si tratta di Luigi Ritella, Mario Fasano, Giuseppe Mansueto, Alessandro D’onghia, Antonio De Finis, Giuseppe Parchitelli, Marco Pasquale Di Maggio, Vito Intini, Domenico Borracci, Angelo Iaviola, Giuseppe Samuele Quarato, Nicola Schettini, Massimiliano Maggiolini, Alessandro Cipriani e i portieri Riccardo Fasanelli e Gianluca Giannini. Alla guida di questi promettenti giocatori il coach Faruk Dogan, volto già noto alla pallamano locale.
Il nuovo gruppo supera a pieni voti il debutto, durante il quale ha affrontato i giocatori dell’Endas Capua, vincendo per 33-28, anche se il risultato sarebbe potuto essere molto più rotondo a favore dei locali. Questi, infatti, partono subito forte, bloccando gli avversari e portandosi su un buon 6-0. Il Capua, sbiadito e poco convinto, entra lentamente in partita; mentre il Noci, sicuro della propria superiorità, tende progressivamente a rilassarsi e rallentare il ritmo. Il tentativo ospite di ricucire il gap viene comunque vanificato dalla vigile difesa nocese, con una performance d’applausi di Fasanelli. Sul 17-13 si torna negli spogliatoi.
Nella seconda frazione di gioco la partita procede sugli stessi binari, con un Capua che si mostra però più aggressivo. Il Noci concede spazi e gli ospiti si portano sul -2 quando il tabellone segna 28-26. Ma i nocesi non si fanno raggiungere, restano concentrati e con una buona prestazione corale mantengono ed incrementano il vantaggio. Sul 33-28 giunge la sirena finale e i ragazzi di mister Dogan festeggiano la prima vittoria di questo nuovo capitolo della Pallamano Noci.