NOCI – Grande successo per la seconda edizione di “La Matta-Ciclostorica Pugliese”, un viaggio attraverso le bellezze della Puglia meridionale svoltosi domenica 29 maggio, che ha attirato numerosi ciclisti, non solo nocesi, desiderosi di trascorrere una giornata in compagnia di chi, come loro, condivide la stessa passione.
L’evento ha contato un centinaio di iscritti di differenti fasce d’età, bambini, giovani e adulti, tra i quali il più grande di addirittura 76 anni. Ogni partecipante ha rispettato lo stile vintage della ciclostorica, utilizzando biciclette e costumi tipici del passato. A garantire la sicurezza lungo il percorso è stato il gruppo di volontariato ANC Noci (Associazione Nazionale Carabinieri), coadiuvato dai membri della matta a bordo delle loro macchine, anch’esse vintage, e dai membri del Vespa Club Noci in sella alle loro vespe.
I ciclisti, dopo essere partiti dalla birreria SUD’S, hanno raggiunto il Belvedere di Alberobello, dove ad accoglierli è stata una ricca colazione, ottima per recuperare le energie sprecate. In seguito, il numeroso gruppo si è diviso imboccando due strade differenti. I meno coraggiosi hanno intrapreso la strada del ritorno percorrendo in tutto 35 Km, e facendo una lunga sosta presso Masseria Galeone, una vasta residenza gestita dal Corpo Forestale dello Stato, con allevamento del cavallo Murgese e della prestigiosa Scuola di Equitazione, che tutti i partecipanti hanno avuto modo di visitare prima del rientro a Noci.
I più tenaci, invece, si sono avventurati nel percorso di 75 Km, con un “tuffo” nella Valle d’Itria attraverso Locorotondo, continuando la marcia verso Contrada Figazzano, il tratto di strada bianca che si pedala lungo l’antico Acquedotto Pugliese, per poi giungere a Martina Franca ed avviarsi verso Masseria Galeone dove, dopo ad una piccola sosta, si sono rimessi in sella dirigendosi verso Noci.
È stata un’occasione di condivisione e di grande divertimento. Una passeggiata senza fretta, vincoli e pensieri che ha rispecchiato a pieno lo spirito de La Matta, simbolo di libertà, rispetto e riferimento comportamentale.
Al termine, sono stati decretati i vincitori dei premi assegnati dai fotografi ufficiali dell’evento:
9° premio “i gruppi più numerosi”: gruppo di Lecce, tandem a tre posti e a due posti, gruppo Giuseppe Lucia di Noci, associazione Vesuvio di Napoli
8° premio “la bicicletta più elegante”: Fernando Caione
7° premio “partecipante più simpatico e chiacchierone”: Angelo Fauzzi
6° premio “uomo barbuto e baffuto sempre piaciuto”: Angelo Locorotondo
5° premio “primo piano più bello e naturale”: Doriana Capozzi
4° premio “Siamo la coppia più bella del mondo”: Orazio Sansonetti e Giusi Matarrese
3° premio “stile matta 2016 donna vintage”: Pasquita Di Bello
2° premio “stile matta 2016 uomo vintage”: Francesco Ballingerio
1° premio “Il partecipante che viene da più lontano” Sebastiano Infantino da Milano
<<Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo oggi, tutti gli sponsor e i partner, Rocco Colucci per la sua disponibilità, Mario D’elia e Maurizio Agrusti per il supporto logistico e i trasporti, Angelo Fauzzi, Gianni D’Elia e Marianna Notarnicola per il buffet nella splendida cornice di Masseria Galeone, Gaetano Dentamaro, Rocco Caldaralo per la disponibilità degli spazi, e l’Associazione Nazionale Carabinieri. Abbiamo fatto del nostro meglio, certo ci sono state delle piccole pecche ma miglioreremo per il prossimo anno>> ha concluso Giulio De Tintis, responsabile di comunicazione e marketing de La Matta.