La carica dei 318 agli esami di fine anno negli istituti nocesi

NOCI – Il tempo incerto che questa settimana ci ha accompagnato fino al week-end ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai tanti alunni frequentanti gli istituti nocesi che devono affrontare i vari esami per passare al “livello successivo”. Il clima fresco e le giornate piovose hanno fatto dimenticare il mare e la tintarella, favorendo la concentrazione sulle materie oggetto di esami.

Sono 318 in tutto i nocesi e non (divisi tra 179 studenti di scuole medie e 139 studenti delle superiori) che quest’anno affronteranno le ultime prove prima di un desiderato e meritato riposo. Per quanto riguarda la scuola media Gallo i 98 studenti frequentanti le quattro classi terze sono stati tutti ammessi alle prove scritte e orali. Stessa situazione alla scuola media Pascoli dove gli 81 alunni delle quattro terze hanno passato la valutazione finale. In entrambi gli istituti si è proseguiti, quindi, con gli esami scritti e le prove di italiano (venerdì 15 giugno), lingua straniera (sabato 16 giugno) e matematica (18 giugno). A partire dal 19 giugno, invece, si svolgeranno le varie prove orali.

Diversa la situazione per quanto riguarda le due scuole superiori nocesi. All’IISS Agherbino sono 60 gli alunni frequentanti le classi quinte dell’istituto, ma a passare il turno sono solo in 53, con 7 bocciature sparse tra gli indirizzi economico, elettronico e serale. Sempre positiva, invece, la situazione del Liceo Scientifico e delle Scienze Sociali Da Vinci dove tutti gli 86 alunni delle classi quinte sono stati ammessi a svolgere l’esame di stato. La prossima tappa per gli studenti è fissata per mercoledì 20 giugno con la prima prova di italiano a cui seguiranno giovedì 21 giugno con la seconda prova (stabilita in base agli indirizzi di studio) e il 25 giugno con la terza prova (il famoso quizzone). Seguiranno, poi, gli esami orali, alla fine dei quali si potrà finalmente godere della tanta ambita estate. Tempo permettendo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.