NOCI – È di Noci il pilota più giovane e più veloce su kart del Campionato Puglia-Basilicata 2016 categoria Rotax Max, categoria senza limiti di età in cui si può accedere dai 14 anni e sei mesi. Si tratta del giovanissimo Pierluigi Margiotta (per tutti Gigi, 15 anni ad ottobre).
La passione gli nasce da piccolo, a quattro anni e mezzo, e subito papà Michele (che si adopera per lui come meccanico e manager) capisce che bisognava assecondare il suo talento naturale e per Gigi inizia l’avventura nel mondo karting. Partecipa a numerosissime gare sul territorio nazionale, sempre con ottimi risultati, e anche quest’anno porta a casa il titolo di campione, un palmares di tutto rispetto con tanto di onorificenza da parte del CONI nel 2014 per meriti sportivi.
Pilota correttissimo ed educato, sia in pista che fuori, rispettato dai suoi avversari, Gigi affronta ogni gara con lucidità e precisione (a 120 km orari sbagliare e buttar via una gara con dei veicoli così piccoli è davvero molto semplice). Ora Gigi affronterà l’ultima gara dell’anno, la Finale Italiana sul circuito di Siena, competizione a numero chiuso, dove accedono i migliori d’Italia, gara che traghetta i primi due a rappresentare l’Italia al mondiale. Dita incrociate per lui da famiglia e sostenitori.