NOCI – Puntuale come un orologio svizzero arriva la nostra rubrica In & Out, i fatti e misfatti della settimana appena trascorsa, “riletti” con arguzia ed ironia da LeggiNoci. La rubrica più irriverente che voi cari lettori apprezzate e gradite. Questa settimana finalmente approda sul podio l’assessore Antonio Locorotondo, che lasciato il prode e fido amico Vittorio Lippolis al suo destino (ahinoi è il primatista degli Out) riesce per meriti “artistici” a guadagnare la meritata scalata ed approda con soddisfazione nella sezione IN. Sotto il segno Out finiscono invece tutti i cittadini nocesi poco inclini alla partecipazione attiva che dimostrano per le feste e le ricorrenze istituzionali.
IN – Antonio Locorotondo assessore, finora era stato ospite quasi fisso (scherziamo…mica tanto) della nostra rubrica per demeriti vedi questione “Natale a Noci”, ma stavolta il bell’assessore ci sorprende piacevolmente e ne siamo lieti per avere organizzato in modo magistrale l’evento calcistico andato in scena al De Luca Resta nello scorso weekend, evento commemorativo in onore ed in memoria dell’indimenticato Francesco Gentile. Riesce in modo magistrale ad organizzare un evento che è piaciuto a tutti, da sottolineare come i “maligni” affermano e sostengono che tutto ciò, ovvero la buona riuscita dell’evento è dovuto al fatto che finalmente riesce ad agire solingo, e non in coppia con il “famigerato” compagno di sempre ovvero l’assessore Vittorio Lippolis. Quando la coppia scoppia? Ad onor del vero anche noi siamo sintonizzati sulla stessa “maligna” frequenza, ed invitiamo sin d’ora il buon Antonio a “divorziare” da Lippolis. Bando alle ciance e ritorniamo seri…Nell’evento da lui organizzato si dimostra poliedrico e camaleonte, riesce a farsi apprezzare come arbitro, calciatore di grandi qualità tecniche e soprattutto, a sorpresa come pianista. Lui ci ha inaspettatamente dimostrato di essere un eccellente “suonatore” di pianoforte, regalandoci il momento più bello, suggestivo e commovente della serata: quando esegue in modo magistrale un vasto repertorio di canzoni di artisti quali John Lennon, Elton John, etc… dimostrando a tutti senza falsi pudori, la sua sensibilità ed il suo sincero affetto per l’amico scomparso, dedicandogli delle slide che lo raccontano sul telo bianco. Prende così forma la vita dell’indimenticato ed amato consigliere, la quotidianità va in n scena. Frammenti di vita vera che vengono rivissuti e ricordati dai presenti: gli amori, il suo essere padre affettuoso, sensibile e premuroso, la vita professionale e quella pubblica, le passioni, gli hobbies. Il momento della proiezione delle immagini “condite” da pensieri e frasi, una bella lettera aperta scritta e dedicata all’amico Francesco, ebbene si, tutti abbiamo avuto un groppo in gola ed è “scappata” qualche lacrima. Bravo Antonio, complimenti.
OUT – Cari concittadini vi tocca. Stavolta siete voi, si proprio voi tutti coloro che “boicottano” le feste istituzionali e quant’altro. Quelli che disertano le parate, i cortei, le processioni, gli stadi, in poche parole gli eventi pubblici dove non “se beve e né tantomeno se magna”. Il corteo organizzato per festeggiare il “2 Giugno” festa della Repubblica, tra l’altro quest’anno ricorreva il settantesimo anniversario, ha visto la partecipazione dei soliti “quattro gatti” autorità civili e militari, ma del nocese, il semplice cittadino non si segnalava presenza, traccia…dove erano finiti tutti quanti? Boh…Stavolta ci sentiamo in dovere di effettuare una bella tirata di orecchie a tutti quei nocesi disaffezionati e non partecipativi. Le feste istituzionali vanno celebrate e commemorate, stavolta cari nocesi prendete ad esempio i francesi, gli americani…. loro il 14 luglio e il 4 luglio sono tutti in piazza, coesi nel festeggiare, il loro cuore batte e forte all’unisono per la “Natia Patria”.