In pellegrinaggio verso Lourdes

NOCI – Si è messo in cammino ieri mattina partendo dalla parrocchia Maria Ss della Natività Rocco Rinaldi. Restauratore ed ex gestore di un caffè letterario a 64anni Rinaldi ha deciso di intraprendere un cammino di fede attraverso un viaggio a piedi verso il santuario mariano di Lourdes. Quasi duemila chilometri con una media di 35km al giorno.

Prima di mettersi in cammino ha ricevuto la benedizione da don Nicola D’Onghia e poi ha salutato parenti e amici che lo attendevano sul sagrato della chiesa matrice. Ed è proprio alla Madonna che Rinaldi dedica il pellegrinaggio e a lei si affida invocando protezione. Per la prima notte Rocco Rinaldi è stato ospitato dalle suore del convento Santa Maria dell’Isola di Conversano che gli hanno offerto un pasto e un riparo notturno.

Oggi è già in cammino a Rutigliano direzione Bari. «È la Madonna che mi sta dando questa forza – dice un commosso Rinaldi al primo giorno di cammino – se quando torno qualcuno vorrà chiedermi consiglio su come affrontare questo viaggio sarò lieto di aiutarlo. La Madonna mi ha regalato questo bel viaggio e io la ripagherò con le mie preghiere». Rinaldi conta di arrivare a destinazione in circa tre mesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.