Il Giubileo straordinario nei presepi delle parrocchie nocesi

NOCI – Insieme ai tanti presepi che si realizzano nel periodo di Natale, anche le tre parrocchie di Noci hanno voluto rappresentare la nascita di Gesù bambino, ricreandola in maniera diversa rispetto alle consuetudini. Filo conduttore di tutti i presepi è stato il Giubileo straordinario della misericordia, inaugurato lo scorso 8 dicembre da papa Francesco. Tutte le opere presepiali sono state completate la notte scorsa in occasione della Nascita di Gesù bambino e potranno essere visitate fino al 6 gennaio 2016.

All’interno della chiesa di San Domenico il Gruppo Scout Noci 2 ha inteso rappresentare la natività 2015 attraverso un globo stilizzato su cui sono stati disegnati i continenti colorati in maniera differente l’uno dall’altro. Particolarità della rappresentazione è che illuminati da una luce bianca proveniente dall’alto, i continenti diventano di un unico colore. Inoltre l’intreccio di mani all’interno del globo indica che tutto il centro della misericordia è Gesù Cristo.

La comunità capi del Gruppo Scout AGESCI Noci 1, invece, sceglie di rappresentare nella Chiesa S. Maria della Natività, la nascita di Gesù sotto un vero albero d’ulivo, simbolo di pace, avvolto da un abbraccio ricreato da dalle mani che si uniscono sotto il presepe, segno di comunità e fratellanza fra i popoli. Al centro campeggia la natività protetta dall’albero e guidata dall’amore sincero rappresentato da due figure che si baciano in cielo. Il tutto legato all’importanza del creato sempre per celebrare l’anno giubilare della misericordia.

Diverso il tema della Chiesa Ss. Nome di Gesù che, insieme ai ragazzi dell’Azione Cattolica, decide di celebrare oltre l’Anno Santo, anche il Giubileo della Parrocchia che da 70 anni accoglie tutta la comunità di fedeli nocesi, dando vita a un vero e proprio tempio. La struttura si sostituisce alla grotta che si è abituati a rappresentare, attribuendole il significato di casa. Chiesa come la casa dove Cristo abita e accoglie tutti.

Legato al tema della casa e all’aiuto verso i bambini in difficoltà è anche il presepe realizzato dalla comunità benedettina dell’abazia della Madonna della Scala. Qui il bambinello nasce in un ambiente umile circondato dall’amore dei suoi genitori e riscaldato dagli animali da fattoria. L’obolo volontario servirà ad aiutare un bambino in difficoltà.

presepe-san-domenico

 

presepe-chiesa-madre

 

presepe-cappuccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.