Il Comune di Noci aderisce all’Earth Hour 2019

NOCI – La manifestazione promossa dal WWF, nasce come evento simbolico a Sydney nel 2007. Da allora è cresciuta parecchio, fino a diventare il  più grande movimento di base per l’ambiente, ispirando persone, comunità, governi, aziende e organizzazioni e raggiungendo più di 180 paesi e territori nel 2018.

Mentre il cambiamento climatico rimane un problema vitale per il nostro pianeta, è necessario accendere subito i riflettori sulle conseguenze che questo fenomeno ha sulla natura e, di conseguenza, sulla vita di  tutti noi. Proprio per questo la manifestazione si propone di coinvolgere la popolazione mondiale, invitandola a riflettere sul valore  della biodiversità e della natura per la nostra salute e il nostro  benessere.

Negli ultimi dieci anni, Earth Hour ha contribuito a portare l’azione a favore del clima ai vertici dell’agenda politica e del dibattito sociale.

Il 30 Marzo 2018, in tutto il mondo si spengono le luci dalle 20:30 alle 21:30 per dare un piccolo ma importante contributo alla salvaguardia del nostro pianeta.

Perché la natura conta!

La natura conta perché non possiamo costruire un futuro prospero su un  pianeta impoverito. La perdita senza precedenti di biodiversità cui oggi  assistiamo è una minaccia esistenziale alla vita umana e allo sviluppo  economico. La natura non è un’entità lontana, è vicina a noi, è parte  della nostra vita, e senza di essa non prospereremmo, poiché fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere: l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, il cibo di cui ci nutriamo. Fornisce le basi per la  nostra prosperità economica. Inoltre, svolge un ruolo cruciale nel  tentativo di tenere sotto controllo i cambiamenti climatici. Tuttavia,  l’umanità sfrutta sempre più la natura, inquinando i corsi d’acqua,  riempiendo gli oceani di rifiuti di plastica e distruggendo specie  animali e habitat naturali con la sua azione scellerata.

#Connect2Earth

Connect2Earth è una campagna globale progettata per diffondere questi messaggio, allo scopo di creare un movimento di persone in tutto il mondo che si interroghino e agiscano per affrontare la duplice sfida del pianeta: il cambiamento climatico e la perdita della natura.

Il WWF lavora per facilitare la riflessione su queste tematiche, aumentare la consapevolezza circa i valori della biodiversità e  informare le persone sui passi che possono intraprendere per conservare  la natura e utilizzare le sue risorse in modo sostenibile. Il WWF ha  collaborato con la Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità  biologica (CBD) per creare connect2earth.org, una nuova piattaforma  progettata per condividere idee e strumenti per spingere all’azione e al  cambiamento.

Le iniziative in programma a Noci

Per celebrare la giornata, il Comune di Noci – Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con WWF Trulli e Gravine, promuove una serie di iniziative, in collaborazione con l’I.C. “Pascoli-Cappuccini” 1° circolo e l’I.C. “Gallo-Positano” 2° circolo di Noci, con l’Aula  Verde di MurgiAmbiente e con i supporto delle associazioni Brigate per  l’Ambiente, Ciclo Noci Vintage & MTB Bikers Noci e Puglia Trek&Food.

Leave a Reply

Your email address will not be published.