“La Nostra Scuola”, finanziamenti al comprensivo Gallo-Positano grazie all’Ass. “Genitori e Simpatizzanti”

NOCI – È stata finalmente ufficializzata la vittoria, da parte del Comprensivo Gallo-Positano di Noci, del bando “La Nostra Scuola – Ripulita e aperta a tutti”, proposto da “Fondazione Mission Bambini e Fondazione CON IL SUD”. Tra le oltre 130 richieste di finanziamento pervenute alla Fondazione, sono stati selezionati 13 progetti, tra i quali vi è quello dei piccoli alunni nocesi che si è classificato al 6° posto, consistente nella compilazione di documenti di carattere amministrativo, tecnico e fotografico a supporto dell’elenco degli interventi da effettuare sugli istituti del Comprensivo.

I progetti, per i quali sono stati stanziati 238.360 euro, saranno realizzati in 5 regioni (Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), nel periodo tra giugno 2016 e giugno 2017 e le risorse messe a disposizione dalle due Fondazioni saranno utilizzate per l’acquisto di materiali, attrezzature, arredi non didattici, per la copertura dei costi assicurativi, per le prestazioni professionali di figure specializzate, come muratori, elettricisti, idraulici, fabbri o vetrai, oppure per l’organizzazione delle attività con la cittadinanza. Gli interventi di manutenzione e le altre attività sostenute mediante il bando recheranno beneficio a più di 7.000 studenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado delle 5 regioni destinatarie del finanziamento.

L’iniziativa di partecipare al concorso è stata proposta dall’”Associazione Genitori e Simpatizzanti”, uno staff di genitori esperti e associati, continuamente impegnato nella ricerca di idonee misure di finanziamento, proponendo ed organizzando interventi e iniziative per dare ai propri figli un ambiente scolastico migliore, più pulito, decoroso ed accogliente, ma anche arricchito da tante occasioni di socializzazione e crescita. La dott.ssa Marta Dongiovanni, presidente dell’associazione, a LeggiNoci.it ha raccontato: «Nel mese di novembre, durante un incontro per presentare l’associazione, il senatore Liuzzi mi indicò un sito internet da cui attingere informazioni su misure di finanziamento rivolte alle Associazioni di genitori partner di istituti Scolastici. Così, i genitori esperti in progettazione finanziata selezionarono questo bando». Inoltre, ha aggiunto: «Il progetto finanziato per € 19.550,00, prevede piccoli interventi di manutenzione ordinaria negli istituti del Comprensivo Gallo, come la ritinteggiatura delle pareti della palestra della Scuola Media Gallo e di alcune aule della scuola elementare Positano, interventi su porte e infissi, manutenzione dei servizi igienici, acquisto di giochi per esterno alla scuola dell’infanzia. E’ prevista anche l’apertura della scuola a laboratori che coinvolgono le famiglie. Tutti i genitori degli allievi del Comprensivo diverranno parte attiva in questo progetto prestando volontariamente la loro opera. Nella realizzazione le fasi lavorative si suddivideranno in: presentazione del progetto da realizzare, individuazione delle maestranze tra i genitori volontari, creazione delle squadre operative, acquisto dei materiali, acquisto delle suppellettili da montare, realizzazione delle opere, documentazione fotografica in corso d’opera (da allegare ai documenti in fase di rendicontazione), collaudi e evento di chiusura».

La valutazione positiva del progetto ha reso molto soddisfatti i soci del Direttivo, della Dirigente Scolastica Lenella Breveglieri, del Sindaco Domenico Nisi e del Senatore Piero Liuzzi.

mission-bambiniPer concludere la signora Dongiovanni ha affermato: «Il passo successivo sarà l’elaborazione di un piano di lavoro, compatibile con i tempi scolastici (gli interventi di manutenzione ordinaria saranno svolti da genitori e cittadini a titolo volontario e gratuito, al di fuori dell’orario scolastico), e la convocazione dell’assemblea dei soci per raccogliere l’adesione dei genitori associati che vorranno essere parte attiva nella realizzazione del progetto. Per ora un grazie a tutti coloro che hanno messo a nostra disposizione la loro professionalità in fase di progettazione e un futuro grazie a quanti vorranno rendersi parte attiva nella realizzazione di un sogno. Ringrazio inoltre, la Fondazione Mission Bambini e la Fondazione CON IL SUD che ogni anno mettono a disposizione i fondi che raccolgono attraverso il 5×1000 a sostegno della scuola e per il futuro delle giovani generazioni al fine di garantire sostegno nello studio a bambini e ragazzi in difficoltà, per questo invito chiunque voglia, a sostenere le Fondazioni versando il vostro 5×1000, firmando nella casella del Volontariato e inserendo il codice fiscale della Fondazione Mission Bambini: 13022270154».

Leave a Reply

Your email address will not be published.