“Icon”, un omaggio a Noci e al suo Festival Jazz

NOCI – La città dei tre campanili e il jazz non sono mai stati così vicini. Nel numero 800 del magazine Musica Jazz, la prima rivista di Jazz in Italia dal 1945, in edicola a partire da questo mese, è presente in allegato un cd musicale dedicato al nostro paese e firmato da tre padri nobili del jazz italiano: Enrico Rava, Claudio Fasoli e Franco D’Andrea.

Il cd prende il nome di Icon, in ricordo di una composizione dello stesso Claudio Fasoli del 1996, dedicata al nostro paese e al suo storico Festival Jazz. Infatti, come lo stesso autore spiega nell’intervista all’interno del magazine, «Icon è il retrogrado di Noci, la cittadina pugliese al cui Festival fui chiamato a suonare con l’impegno di comporre un brano a lei dedicato. La cosa più semplice fu invertire il senso di lettura del nome della città, una parola di quattro lettere».

Molto soddisfatto è Vittorino Curci, appassionato jazzista e da sempre promotore della musica jazz nel nostro paese e non solo. «È una bella cosa» spiega al nostro giornale. «Dopo 21 anni un altro frutto di quanto abbiamo seminato con il nostro festival. Io, fra l’altro, conservo anche la partitura che Fasoli mi regalò in quella circostanza. Le cose che facciamo dobbiamo sempre guardarle in prospettiva. Le scelte di qualità prima o poi pagano. Mentre ciò che è scadente, anche se circondato da applausi, nasce già morto».

Ancora una volta il paese di Noci ritorna a far parlare di sé attraverso la musica jazz, dopo Vito Morea, un concittadino che, proprio in questo campo musicale, ha portato alto in nome di Noci in Italia e all’estero.

Leave a Reply

Your email address will not be published.