Hunt e Iffland vincono il Red Bull Cliff Diving World Series 2018

POLIGNANO A MARE – L’inglese Gary Hunt e Rhiannan Iffland dall’Australia sono i campioni del Red Bull Cliff Diving World Series 2018. I due vincitori sono stati premiati alla fine dell’ultima tappa svoltasi domenica scorsa a Polignano a Mare. Davanti ad un pubblico di circa 70.000 appassionati Hunt ha raggiunto il settimo King Kahekili Trophy, l’Iffland può invece vantarsi di essere la tuffatrice di maggior successo nella storia di questo sport dopo aver fatto una tripletta di vittorie nel campionato World Series.

Lo statunitense Steven LoBue, che aveva guidato la classifica maschile per gran parte della stagione, è arrivato secondo in entrambe le tappe e in classifica generale, mentre il terzo posto del messicano Jonathan Paredes sulla costa adriatica italiana riflette anche la sua posizione finale. Nelle donne, i rivali di Iffland non sono riusciti a trovare la loro forma migliore, con la messicana Adriana Jimenez che si è piazzata quarta nella giornata per tornare al secondo posto assoluto, mentre il secondo posto della canadese Lysanne Richard le ha assicurato il terzo posto sul podio generale.

La 27enne campionessa australiana ha inviato un messaggio già il primo giorno della competizione mentre è salita al comando con un sensazionale giro di ritorno, che ha permesso ad Iffland di ottenere il punteggio più alto in assoluto per una singola immersione dalla piattaforma 21m. Undici vittorie in 17 partenze non sono state sufficienti per la conquista del titolo. Con due vittorie e un secondo posto in cinque eventi, Jimenez ha ripetuto il suo secondo posto nel 2017. Dopo essere tornata più forte dopo un anno un infortunio, la svizzera Lysanne Richard del Canada ha completato il podio delle donne.

La resa dei conti degli uomini è stata altrettanto emozionante con il 34enne Hunt che è uscito vittorioso per la 34esima volta in 72 gare. Il brillante inglese, che ha recentemente riscoperto la magia che lo ha portato a vincere sei titoli nelle ultime tre tappe, si è preso la briga di tirare fuori due tuffi opzionali ad alto punteggio dalla piattaforma dei 27 metri per sfidare i suoi rivali. Mancato il terzo turno, il difensore del titolo Paredes ha concluso il suo ottavo anno alla World Series al terzo posto mentre il campione del mondo di alta subacquea FINA LoBue ha conquistato il secondo posto in assoluto – il suo miglior risultato personale nella World Series fino ad oggi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.