Gli allievi di Rosa Tinelli concludono l’anno con un saggio di Pianoforte&Violoncello

NOCI – Lo scorso 6 luglio, presso la sala convegni sita in via Pio XII, si è svolto il saggio finale di pianoforte e violoncello degli allievi della prof.ssa Rosa Tinelli, promosso dall’associazione culturale YOUNG, il quale presidente, nella persona di Anastasio Mottola, ha accolto tutti i presenti affermando: «questo ormai è diventato un appuntamento fisso dello Young Noci estate che permette ai bambini di mostrare il lavoro fatto durante l’anno».

La prima parte dello spettacolo musicale ha visto susseguirsi numerosi piccoli artisti che si sono esibiti al pianoforte, sempre affiancati dalla loro fedele insegnante, dando prova della loro bravura con noti brani di alto livello, come la celebre Marcia di Radetsky di J. Strauss, l’Inno alla Gioia di Beethoven, Marcia alla Turca di Mozart e tanti altri, tutti eseguiti con disinvoltura e maestria, facendosi sopraffare talvolta da un pizzico di emozione.

Ad aprire le danze è stato proprio il più piccolo degli allievi, Francesco Cammisa di cinque anni, seguito dalle esibizioni dei bambini e ragazzi più grandi, tra i quali Luca D’Onghia, Stella Liuzzi, Celeste Morea, Mattia D’Onghia, Francesca Silvestri, Sergio Bruno, Antonia Recchia, Gianni Cammisa, Marica Salatino, Carmen Liuzzi, e Alfredo Pantaleo, che oltre ad esibirsi come solista, ha effettuato un duetto con Felice Intini al Violino. Inoltre, il piccolo Piero Liuzzi al violoncello, si è esibito in un duetto, accompagnato dalla docente Rosa Tinelli al pianoforte.

La seconda parte del concerto è stata un viaggio tra le musiche più belle delle celebri fiabe Disney, partendo da Cenerentola con Bididi-Bodidi-Bu, passando per I tre Porcellini e la Marcia di Topolino, per poi concludere con il gran finale arricchito da due piccole orchestre, esibitesi sulle note di Once upon a December del film animato Anastasia, con Marica Salatino al pianoforte, Felice Intini al violino e Roberta Laera alla voce, e de La Bella e la Bestia, con Francesca Silvestri al pianoforte, Antonia Recchia al flauto traverso, Gianni Cammisa e Piero Liuzzi al violoncello, e Ilaria Mottola alla voce, la quale ha svolto anche il ruolo di presentatrice della serata.

A consegnare gli attestati a tutti i piccoli e talentuosi artisti è stato un ospite d’eccezione, il direttore responsabile di Radio Puglia Tea Di Lorenzo, da sempre vicina al mondo dei ragazzi e della musica, la quale con simpatia e semplicità ha offerto delle penne firmate Radio Puglia come omaggio a tutti i bambini.

Ai taccuini di LeggiNoci.it Tea Di Lorenzo ha raccontato: «Sono molto legata a tutto quello che riguarda l’educazione e la formazione. È stato bello vedere tutti i bambini presi dalla voglia e convinti di quello che fanno, ed emozionarsi o arrabbiarsi per aver sbagliato. Questo ci dimostra come non è vero che i ragazzi sono superficiali, che non hanno sogni e che sono fannulloni. Ben venga che ci siano associazioni di volontariato che li formano perché contribuiscono a formare il loro carisma prima di proseguire con la propria strada. Loro sono quel sorriso in tutto quello che può essere negativo e vedere tutti i genitori e i nonni è piacevole perché ci ricorda che c’è ancora attenzione e sostegno da parte della famiglia».

young-saggio-pianoforte-gruppo-attestati

Leave a Reply

Your email address will not be published.