Giulio Scialpi e Antonio Tinelli protagonisti del “Campionato Mondiale della Pizza”

Giulio Scialpi, celebre pizzaiolo nocese proclamato, nel 2014, “Campione del mondo della Pizza”, nei giorni scorsi, ha fatto parte di una commissione di esperti che ha costituito la giuria del Campionato mondiale della Pizza per l’edizione del 2022.
Dopo due anni di pausa a causa della situazione pandemica, da martedì 5 a giovedì 7 aprile, infatti, presso la struttura del Palaverdi di Parma, situata all’interno del Polo Fieristico della città, si è svolta la competizione mondiale avente lo scopo di decretare la ricetta della pizza migliore al mondo. Il nocese Scialpi, questa volta, è ritornato, nel clima della competizione, nelle vesti di giudice. Un altro importante traguardo quello raggiunto dal noto pizzaiolo nocese, il quale, al fine di celebrare questo risultato lavorativo, ha pubblicato, sui propri canali social, una foto dell’evento, riportando un’esplicativa didascalia: «La vita è fatta di scalini: non bisogna mai smettere di salirli…».

giulio giuria

Al Campionato mondiale della Pizza 2022 ha partecipato, per la quarta volta, il pizzaiolo nocese Antonio Tinelli, assieme al proprio padre, nella categoria “Classica”. Il pizzaiolo nocese si è “scontrato” con 400 pizzaioli provenienti da oltre 40 Paesi diversi. Il giovane pizzaiolo racconta che, per l’edizione 2022, ha proposto, alla giuria di esperti, una pizza “battezzata” “I sapori della puglia”. Ideata durante il primo lockdown, si è trattata di una pizza avente una base di purè di fave bianche, cardoncelli di bosco, cardi selvatici, datterino idroponico giallo e rosso, burratina della murgia e “polvere” di guanciale. Totalizzando un punteggio di 723 punti su 900, il pizzaiolo Tinelli si è classificato al 50° posto su 400 finalisti.

antonio-tinelli

La redazione di LeggiNoci, congratulandosi con i pizzaioli per il ruolo ricoperto nel corso del Campionato, augura ad entrambi un futuro prospero di soddisfazioni professionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.