From Sunset to Night, prove tecniche di cooperazione tra associazioni

NOCI – Si è trattato di un primo assaggio di cooperazione tra associazioni che intendono promuovere cultura sul territorio nocese. Organizzato dal Comune di Noci, “From Sunset to Night” ha visto un nascente cooperativismo tra diverse realtà locali tra cui Vocoder, via Gluck, BucoBum, Agricultura e Yes We Radio, allestendo piazza Garibaldi con mostre, stand e momenti di intrattenimento culturale e musicale.

from-sunset-dibattito

Questo embrione di rete associativa ha iniziato a muovere i primi passi durante il dibattito dal titolo “Innesti culturali in contesti urbani non convenzionali”, in cui i rappresentanti delle associazioni coinvolte hanno potuto dialogare col primo cittadino Domenico Nisi riguardo all’organizzazione di eventi pubblici in svariati luoghi della città. Davide Montanaro (viaGluck), Nicola Putignano (Vocoder), Michele Zuccaro (BucoBum) e Andrea Mottola (Agricultura), hanno comunicato alla città le loro difficoltà e la loro passione per promuovere eventi culturali a Noci. Diversi gli spunti posti in essere dal giornalista Gianni Tinelli, moderatore del dibattito, su cui si sono dipanati argomenti e proposte come la mappatura dei luoghi adibiti a location per eventi, calendario condiviso degli eventi, digitalizzazione delle procedure per dialogare con gli enti pubblici, snellimento delle procedure legate alla sicurezza pubblica.

Da qui la serata è proseguita con la proiezione di “21.30”, corto vincitore dell’ultima edizione di Tagliacorto, e “La giornata”, cortometraggio di Pippo Mezzapesa dedicato a Paola Clemente vittima di caporalato. A concludere la serata i musicisti Hekima-Superbass (dj set), il reggae di Junior V e la selezione musicale dei Funky Bros.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.