Festa del “3 maggio”: Madonna bagnata, Madonna fortunata

NOCI – Anche quest’anno si sono svolti a Noci i festeggiamenti per rendere omaggio alla compatrona Maria Ss. della Croce. L’usuale festa di “3 de mesce”, svoltasi come ogni anno dal 2 al 4 maggio, ha ospitato numerosi nocesi e forestieri che, nonostante l’interminabile pioggia e le basse temperature, hanno partecipato con entusiasmo ai riti religiosi e civili previsti nel programma, malgrado qualche piccola variazione. Infatti, causa maltempo, l’omaggio floreale all’icona della Madonna presente in piazza Garibaldi, che doveva avere luogo il 2 maggio, si è svolto nel tardo pomeriggio del giorno successivo ad opera dei membri della protezione civile “Il Gabbiano”, in presenza di don Peppino Cito, il quale si è occupato della benedizione, e della banda S. Cecilia – G- Sgobba che ha sottolineato il momento in musica. Nel giorno clue del 3 maggio l’orchestra di fiati “G. Chielli – Città di Noci” ha contribuito a rallegrare la festa anche per tutto il corso della serata. Inoltre, un cambio di programma c’è stato anche per la Processione per le vie del centro storico, rimandata a domenica 8 maggio alle ore 11:30.

Nonostante la piccole variazioni, lo spirito di festa e la determinazione degli organizzatori hanno trionfato, regalando al paese una colorata festa, arricchita dalle luminarie della ditta Signore Cristian Luminarie, dalle bancarelle, dal gremito luna park situato presso l’ex Foro Boario, e dall’emozionante spettacolo pirotecnico svoltosi, come ogni anno, il giorno principale della festa, e realizzato dalla ditta Francesco Mega SRL.

A concludere momentaneamente i festeggiamenti religiosi è stata la Processione lungo l’estramurale del paese, avuta inizio alle ore 19:00 di ieri 4 maggio, nel corso della quale l’effigie mariana è stata accompagnata dalla musica della banda cittadina S. Cecilia-G. Sgobba, ed accolta in piazza Garibaldi da tutti i fedeli, con fuochi d’artificio e con il classico lancio dei palloncini. Al termine della processione, i festeggiamenti civili sono proseguiti, accompagnati dalle allegre note musicali del concerto bandistico “Città di Rutigliano”.

Le prossime tappe del mese mariano nocese riguarderanno le date del 25 maggio con il pellegrinaggio zonale al santuario della Madonna della Croce, il giorno successivo (26 maggio) la conferenza di Fr Michael Davide Semeraro su “La scuola del dolore: consolare gli afflitti”, e la presentazione del programma ufficiale “1316-2016. Noci: il paese, la chiesa”, e infine il 31 maggio con la consueta festa campestre.

Leave a Reply

Your email address will not be published.