Eventi natalizi, Lippolis: “È il frutto della collaborazione di tutti”

NOCI – Continua il programma di eventi natalizi inseriti all’interno del calendario organizzato dall’amministrazione comunale. Al giro di boa, tra eventi passati e futuri, abbiamo chiesto all’assessore agli eventi Vittorio Lippolis l’andamento e qualche anticipazione sugli eventi a divenire. «Quest’anno abbiamo impostato il calendario delle festività natalizie dandone un’identità composta da tre parole: semplice, tradizionale, autentico. Eventi che contribuiscono a far vivere il clima natalizio alla città. Manifesto gratitudine verso tutte le associazioni e i singoli individui che hanno dato il proprio contributo. Coinvolgendo più soggetti abbiamo messo su un calendario che speriamo sia gradevole a tutti. È il frutto della collaborazione tra tutti».

All’inizio però i programmi erano altri… «Inizialmente avevamo l’idea di riproporre “Pettole nelle gnostre”, ma non essendoci i tempi utili ci siamo resi conto che non sussistevano le condizioni sia da parte dell’associazione promotrice, sia da parte dell’amministrazione comunale, sia dei commercianti, e quindi sfumata l’idea abbiamo optato per questi eventi».

Finora non sembra essere andata tanto male. «Tante le iniziative in programma che stanno dando buoni frutti. A partire da “Luci, versi e musiche nelle gnostre” che ha riscontrato notevole successo tra gli avventori attirati non solo dalle luci proiettate nei luoghi caratteristici del nostro borgo antico ma anche degli ospiti di fama nazionale e internazionale che ci hanno onorati della loro presenza. Un ringraziamento speciale all’associazione Happy Family che ha organizzato il presepe vivente in masseria raggiungendo già la quota di 1200 visite. Non è facile metter su un’iniziativa di questo genere con 75 figuranti; la Happy Family vi è riuscita mettendo insieme tante persone. Esempio questo che avvalla la tesi espressa in precedenza: quando c’è la collaborazione i risultati arrivano. Altra iniziativa che mi sento di sottolineare è il concerto di Aida Cooper che il 31 dicembre ha salutato il vecchio anno in compagnia di Gigi D’Alessio. Ultimo ma non ultimo la discesa della befana in piazza Garibaldi. Il gruppo degli speleologi GASP ha organizzato questa iniziativa, a Noci per la prima volta, in cui uno degli associati si imbracherà sul campanile della chiesa di Santa Chiara fino ad un torrino vicino la Credem passando dalla piazza principale regalando dolciumi a tutti i bambini».

Un augurio per il nuovo anno. «Il mio augurio per il nuovo anno è a vivere nel rispetto delle persone. Parliamo di persone e non di ruoli, perché i ruoli sono di passaggio. Il rispetto, il sorriso ed una parola positiva sono secondo me gli ingredienti essenziali per scrivere una nuova pagina di un nuovo anno lontani dai pregiudizi e dalle cattiverie».

Leave a Reply

Your email address will not be published.