Due orchestre giovanili “unite per la musica”

NOCI – La scorsa domenica 23 ottobre, la Chiesa Madre di Noci ha fatto da cornice ad uno splendido concerto musicale dal titolo “Uniti per la musica”, un serata all’insegna di alcuni dei brani più belli della musica classica, con la quale si è definitivamente concluso il cartellone Noci Estate 2016 – Emozioni in collina.

La serata, suddivisa in due parti, ha visto protagoniste due talentuose orchestre giovanili, vincitrici di numerosi premi musicali di alto livello. Si tratta dell’orchestra “Mons. Luigi Gallo”, nata in continuità con i corsi di strumento musicale della scuola media Gallo, grazie al progetto “Accordiamoci” ed al sostegno dell’associazione Genitori e Simpatizzanti del comprensivo Gallo-Positano; e l’orchestra “La Bottega dell’Armonia”, un ampio e variegato gruppo di musicisti specializzato in differenti strumenti musicali, come violino, violoncello, chitarra, pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba e percussioni.

uniti-musica-orchestra-gallo

La prima ad esibirsi è stata l’orchestra Mons. L. Gallo, annunciata dalla giovane presentatrice Valentina Marinuzzi. I giovani allievi, guidati dai maestri Catia D’Elia e Gaetano Simone, hanno eseguito i brani Molto Allegretto dalla sinfonia n.40 di W.A. Mozart, Bolero di M. Ravel, Intermezzo dal Goyescas di E. Granados e La Danza di G. Rossini. Le note emesse da pianoforti, clarinetti, flauti e violoncelli, hanno dato vita ad un’armoniosa sinfonia. L’orchestra vuole essere un punto di riferimento musico-culturale e di aggregazione giovanile per il nostro territorio.

Ad intrattenere i presenti nella seconda parte del concerto è stata l’orchestra La Bottega dell’Armonia diretta dal maestro Leonardo Cattedra, che insieme ai maestri Spada, Speranza, Mannacio e Maddonni, costituiscono il “Quartetto d’archi Felix”, rappresentando l’anima e il motore di questo laboratorio musicale. Tra le canzoni eseguite vi sono Bells across the Meadows di A.W. Ketelbey, alcuni estratti di Peer Gynt Suite No. 1 Op. 46 di E. Grieg, Danzon n.2 di A. Màrquez, Il padrino parte I e II – Mission – Il Gattopardo di N. Rota ed E. Morricone, e Porgy and Bess di G. Gershwin.

Al termine, in seguito ad un’esecuzione comune delle due orchestre, è intervenuta la vicepresidente dell’ass. Genitori e Simpatizzanti Patrizia Alfarano, che ha affermato: «Grazie a queste persone che ci hanno regalato questo momento di magia. Penso che ogni bambino debba avere la possibilità di imparare uno strumento già dalla tenera età ecco perché noi come associazione promuoviamo l’insegnamento della musica nelle scuole», e il sindaco Domenico Nisi, il quale ha enunciato: «Io sostengo queste iniziative non solo per la soddisfazione delle famiglie nel vedere i progressi dei propri figli, ma soprattutto perché questi ragazzi sono decisamente migliori poiché hanno la possibilità di apprezzare qualcosa e di utilizzare in maniera importante il tempo, perché oggigiorno i giovani si chiudono nei locali isolandosi dal resto del mondo, loro invece parlano il linguaggio universale della musica».

uniti-musica-intervento-nisi

Leave a Reply

Your email address will not be published.