“Donna”: l’omaggio danzante della Ballet School al valore femminile

NOCI – Lo scorso 17 giugno piazza Garibaldi si è dipinta di colori, musica, poesia e sensualità grazie ad uno spettacolo danzante curato dalla scuola di danza Ballet School dell’insegnante Danica Pettinato, la quale ha presentato la serata e spiegato il profondo significato del saggio, dal titolo Donna.

Lo spettacolo è frutto di un lavoro rappresentato due anni con il titolo Ritratti di donna, quest’anno riadattato e presentato alla comunità nocese con uno spirito ed una passione totalmente rinnovati. «Ritengo che questo lavoro esprima tutta la mia crescita artistica ed umana da donna, ed oggi da madre. È un pezzo di cuore che ho voluto presentare a Noci perché ci tenevo che la nostra comunità potesse godere di uno spettacolo che è patrimonio, a mio avviso, di tutta l’umanità» ha raccontato a LeggiNoci.it Danica Pettinato.

ballett-school-donna-teresa-calcutta

I talentuosi ballerini hanno messo in scena una serie di balletti di vari stili di danza, interamente dedicati a donne straordinarie che hanno segnato la storia in differenti ambiti, come Anna Franck, Madre Teresa di Calcutta, Mina, Gabriella Ferri, Mia Martini e Alda Merini. Lo sfondo di ogni balletto è stato arricchito dalla proiezione di immagini della donna alla quale rendeva omaggio, trasmettendo la grandezza delle opere compiute da queste figure femminili al cuore di ogni singolo spettatore.

«Rappresentare questo spettacolo ha implicato per noi diversi mesi di lavoro. Esattamente da gennaio stiamo lavorando solo su questo, ma l’entusiasmo di portarlo nuovamente in scena ha coinvolto tutte i miei allievi riaccendendo entusiasmo e gioia nei loro cuori. Ci abbiamo messo lo stesso entusiasmo e lo stesso cuore e forse una ulteriore maturità artistica elaborata in due anni» ha aggiunto l’insegnante Pettinato, proseguendo: «Ogni donna ha arricchito noi tutte in cultura e pensiero. Siamo orgogliose del lavoro fatto e siamo fiduciose che ci attendano nuove sfide culturali nella quali, credo, sapremo nuovamente esprimere cuore, cultura, e danza».

ballet-school-donna-panoramica-palco

Leave a Reply

Your email address will not be published.