Deturpato il centro storico

NOCI – Il centro storico nocese è vittima di deturpazioni. L’impegno ed il senso civico di rendere decorose strade e pietre secolari del centro storico, sono andati in malora, qualche sera fa, a causa dell’“intervento” di alcuni vandali.
Ad essere oggetto della malsana attenzione vandalica, sono state soprattutto le opere realizzate da più di 20 ragazze e ragazzi, designer, artisti e architetti che, da ogni parte d’Italia, d’Europa e del Mondo, hanno accettato l’invito di portare le loro opere nelle gnostre di Noci.

Le opere deturpate sono tra le dieci installazioni artistiche, disseminate tra le strade del centro storico, grazie alla seconda edizione del Festival dell’Arte e del Design contemporanei, ESSERI URBANI, svoltosi a partire dallo scorso 11 luglio. L’obiettivo del Festival è stato ed è quello di “allenare” la capacità dell’uomo di assegnare significati e funzioni agli spazi in cui vive, per trasformarli in luoghi. Evidentemente però, questo messaggio non è stato colto dai vandali, i quali sfregiando le opere, non solo hanno annientato mesi e mesi di lavoro degli artisti, ma hanno anche impedito alla cittadinanza di “utilizzare” queste opere per osservare il proprio paese sotto un altro punto di vista.

L’invito che viene fatto alla cittadinanza è di difendere il patrimonio culturale locale, denunciando chi lo vandalizza, proteggendolo, sorvegliandolo, amandolo. Esso, infatti, arricchisce culturalmente e spiritualmente ognuno di noi. D’altra parte, non è solo un luogo comune che la Bellezza… salverà il mondo!

Leave a Reply

Your email address will not be published.