Dentro e Fuori, corsi per alunni e genitori della “Pascoli”

NOCI – Nuovi corsi P.O.N. (annualità 2017-2018) alla scuola media “Pascoli” – 1° circolo didattico “Cappuccini” di Noci. La nuova programmazione, finanziata con Fondi Europei nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, ha previsto l’avvio di 7 corsi per gli alunni dell’istituto Comprensivo.

I progetti sono finalizzati al potenziamento in aree quali lo sviluppo delle competenze linguistiche, la scrittura creativa, l’inglese e lo sport; infine anche un corso di supporto alla genitorialità. Nel dettaglio “Narrazioni per…” (per le classi quarte: esperto la prof.ssa Gramolini), “Itinerari di scrittura” (per le classi quinte: esperto la prof.ssa Baccaro), “Rappresentare le esperienze” (per le classi terze: esperto il prof. Braia), “Let’s have some fun with english” (per le classi della scuola secondaria di I° grado: esperto la prof.ssa Marie Claire Fitzpatrick), “Sport a scuola: nuoto” (per le classi della scuola secondaria di I° grado: esperta il prof. Ippazio Pinca) e “Insieme si vince” (corso di pallamano per le classi della scuola secondaria di I° grado: esperto la prof.ssa Barbara Cipriani). Infine, come anticipato, “Genitorialità positiva” (corso di supporto alla genitorialità con esperto la prof.ssa Guillermina Carnicina Di Vittorio).

Tutti i progetti (della durata di 30 ore) sono già stati avviati, ad eccezione di “Sport a scuola: nuoto” (start a maggio 2018), e si concluderanno, ciascuno in base al proprio calendario, entro giugno 2018. Ogni percorso, come da bando improntato all’inclusione ed alla lotta al disagio, è curato oltre che dai docenti esperti, reclutati attraverso bando pubblico ed in possesso di competenze specifiche nei vari ambiti formativi, da un docente interno, il tutor, con compiti di sostegno ai corsisti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.