NOCI – Lo scorso sabato è andato in scena un avvincente derby che ha visto le padroni di casa putignanesi della Uisp’80 & Wolken arrendersi alla Deco Domus Noci, vittoriosa per 2 – 3. Il match giunge a chiusura del girone di andata, che vede le pallavoliste nocesi al quinto posto nella classifica parziale, a pari punti con le putignanesi, a quota 25. A raccontarci il combattuto derby dello scorso weekend e a tracciare un bilancio della prima parte del campionato è Ilenia Porcelli, nojana, classe ’92, alla sua prima stagione con la casacca biancoverde con il ruolo di opposto.
Come commenta la prestazione di sabato della sua squadra e quella delle avversarie?
Sicuramente una partita che si prospettava lunga e combattuta per conquistare un posto in classifica, siamo scese in campo con tanta grinta e voglia di vincere. Durante il primo set purtroppo ha giocato un ruolo fondamentale la ricezione (25-17, n.d.r.). Il secondo set invece è iniziato sicuramente meglio riducendo gli errori e, tenendo testa alle nostre avversarie, abbiamo iniziato a giocare punto su punto. Fondamentali sono stati purtroppo gli eclatanti errori arbitrali che hanno influito sull’esito finale del secondo set (25-23, n.d.r.). Terzo (14-25, n.d.r.) e quarto (21-25, n.d.r.) set non c’è stata storia, volevamo portare i due punti a casa e nonostante la buona prestazione del Putignano abbiamo avuto la meglio.
Il derby di sabato chiude il girone di andata: siete soddisfatte dei risultati raggiunti? Avete qualcosa da recriminare?
Soddisfatte sicuramente, ma soprattutto consapevoli che abbiamo ancora tanto su cui lavorare. Parliamo di un roster con ottime individualità che però necessità ancora di trovare la giusta alchimia in campo e che nel girone di ritorno ci porterà ottimi risultati e qualche rivincita.
La prossima gara sarà in casa del Taranto che è ben piazzato in classifica, battuto all’andata per 3-0. Quali saranno le difficoltà in questa partita?
Il Taranto è un’ottima squadra per nulla da sottovalutare, con ottime potenzialità in difesa. Ciò che conta è la grinta e la voglia di vincere: così come è stato all’andata ce la metteremo tutta per portare a casa i tre punti.
Qual è, invece, l’avversario più temuto?
L’avversario con più potenzialità è sicuramente il Mesagne, però penso che ciò che conta è la nostra rivincita con il Tuglie e lo Spongano: due partite in cui sicuramente potevamo fare molto di più e con cui spero ci rifaremo al girone di ritorno.
Quale reputa sia il vostro punto di forza? E cosa pensa, invece, sia necessario ancora acquisire per accedere agli ambiti play-off?
La nostra forza così come ho sottolineato prima sono le nostre individualità e la nostra voglia di fare, spesso però non sono sufficientemente coese al punto da permetterci di ottenere i risultati che vorremmo. In settimana lavoriamo tanto, nessuna esclusa, e mettiamo sempre il massimo in tutto ciò che riguarda questo impegno sportivo. Tutte abbiamo voglia di migliorare ed è da qui che partiamo ogni giorno in palestra al fine di inseguire il nostro obiettivo play-off.