Dal PalaIntini non si passa: un’altra vittoria casalinga per la Gioiella Cap Noci

NOCI – Si conferma imbattibile in casa la Gioiella Cap Noci, che continua la serie positiva di vittorie al PalaIntini con il 26 – 24 dello scorso sabato. Un risultato che sa dire molto in merito all’andamento complessivo della gara, in bilico fino alla fine.  Una partita non semplice per i ragazzi di mister Domenico Iaia, vista la grinta del Benevento, reduce da un’importante vittoria nella giornata precedente nel derby con il Valentino Ferrara.

La gara di sabato vede in campo due squadre ad armi pari, entrambe con una buona difesa e buone trame di gioco. Le reti restano inviolate nei primi minuti: è Corcione ad aprire le danze poco prima del 5’. I nocesi subito raddoppiano, ma lesto il Benevento trova il primo punto di giornata. L’estremo difensore ospite sfodera un’ottima prestazione, impedendo a numerosi tiri biancoverdi di gonfiare la rete. I padroni di casa incrementano progressivamente il loro vantaggio, anche grazie a Laera V. che non sbaglia due tiri liberi a distanza di pochi minuti, facendosi beffe del portiere avversario. I beneventani accorciano le distanze punto dopo punto e mister Iaia sul 7 – 6 sceglie di sostituire Di Giandomenico con Potone che, tra i pali, inizia subito bene, con un’ottima parata. Il gap tra le due compagini in campo è minimo e la tensione è tanta. Una tensione che danneggia il gioco biancoverde, che fatica a trovare la rete: tiri imprecisi e sfortunati, fuori misura e infranti sul palo. 8 – 6, 8 – 7, 9 – 7: il Benevento insegue il Noci senza arrendersi. Un botta e risposta che vede, tuttavia, i biancoverdi mai in svantaggio. La squadra locale riesce a guadagnare qualche altro punto di distacco prima dello scadere della prima frazione, che si conclude 15 – 12.

pallamano-noci-abbraccio

Si torna in campo e il Benevento subito accorcia, portandosi sul 15 – 13. I ragazzi di Iaia, con il sostegno del pubblico del PalaIntini, cercano di seminare i beneventani, che restano però attaccati alle calcagna. Il gioco ospite diventa sempre più falloso e aggressivo, desiderosi di guadagnare la vittoria. Potone cerca di fare il suo meglio, ma i suoi in attacco sono imprecisi e il risultato si muove di poco. I minuti scorrono tra sprazzi di nervosismo e buone giocate da entrambe le parti. Gli avversari riescono a ricucire fino al -1, poi a raggiungere la parità: 21 – 21. La squadra locale riguadagna celermente il vantaggio, ma Potone non ferma il tiro avversario e si torna sul 22 – 22. Il tabellone segna, dunque, 23 – 22 e poi nuovamente 23 – 23 a 7’ dalla sirena finale. Iaia decide di far tornare tra i pali Di Giandomenico, che prontamente si batte per la causa dei suoi murando il tiro libero beneventano. La difesa biancoverde non lascia più varchi né speranze agli ospiti che in questi ultimi frangenti subiscono gol senza andare a segno. Laera, impeccabile, su rigore porta i suoi sul 26 – 23, chiudendo di fatto la storia della partita. La squadra ospite riesce, poco prima della fine, a trovare l’ultima rete che nulla può dato lo scadere dei minuti regolamentari. 26 – 24 sono i numeri di questa nuova vittoria, sudata quanto importante. Nonostante la caparbia degli avversari, la Gioiella Cap davanti al proprio pubblico non sbaglia un colpo. Ora serve un’impresa, nella prossima giornata, a Conversano, per tentare di guadagnare i primi punti in trasferta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.