Cinderella Sartoria, una storia di riscatto sociale

NOCI – La Sartoria Cinderella, è stata inaugurata, in tanti erano presenti alla inaugurazione. Una cerimonia sobria che ha visto partecipare tutti i promotori del progetto di inclusione sociale.

Un progetto che vede la luce dopo una lunga gestazione, un progetto che diventa realtà grazie al Rotary Club Bari e alla cooperativa Askesis, finanziatori i primi ed ideatori del progetto i secondi, la comunione di intenti e  la sinergia hanno permesso la realizzazione del progetto, come lo stesso Antonio Schirosi, ingegnere  e membro rotariano ha raccontato: «ci sono voluti 15 mesi per rendere un’idea utopistica una realtà tangibile che offre la possibilità ai membri della sartoria di ritrovare fiducia in se stessi e di riorganizzare la propria vita in maniera autonoma». «La società si fonda sulle relazioni umane» ha affermato Don Peppino Cito durante la benedizione, sottolineando quanto sia importante cooperare.

Alla serata oltre un nutrito numero di cittadini erano presenti per l’amministrazione comunale, il sindaco Domenico Nisi, l’assessora alle politiche sociali Lorita Tinelli, i vertici del Rotary Club, degnamente rappresentati dal Governatore del Distretto 2120 Antonio Gallo, e da Giovanni De Pergola Presidente del Club Bari Sud.

cinderella-sartoria-politici

La sartoria Cinderella è una opportunità che trasuda voglia di riscatto, infatti sarà animata da dodici persone scelte tra i disoccupati e gli ospiti della Comunità Madonna della Croce, la casa famiglia gestita da Liana Zambonin (apparsa visibilmente soddisfatta ed emozionata nel suo discorso di presentazione) che oggi hanno la possibilità di riappropriarsi della loro vita, di reinserirsi nella società attraverso il lavoro.

«I ragazzi sono entusiasti del progetto che hanno tra le mani–  ci confida la portavoce Eleonora – certo, difendere un sogno realizzato è più difficile che vederne uno sconfitto. Ognuno con la sua storia con la sua motivazione, con il suo bagaglio di esperienza, ognuno con le proprie mani si impegna a intingere di passione i tessuti lavorati. È questo che fa di loro una bella squadra, la passione comune. Loro all’unisono dicono “ce la faremo, andrà tutto bene” e noi sappiamo che sarà così». Camiceria artigianale, riparazioni sartoriali, restyling e la possibilità di un sarto a domicilio sono i servizi proposti dalla Sartoria Cinderella.

Leave a Reply

Your email address will not be published.