“Asterischi”, oggi secondo appuntamento a Largo Torre

NOCI – Continua a Noci in Largo Torre, “Asterischi di Cittadeilibri” la versione dedicata alla letteratura dei grandi nata dal Family Festival di cittadeibimbi.it.  “Asterischi di Cittadeilibri. La letteratura dei grandi”, diretto agli adulti curiosi, abituali lettori e non, amanti dei libri e della musica, mette in campo – fino a sabato 27 – autori nazionali e locali, coniugando presente, passato e sicuramente futuro.

In programma per la seconda giornata, oggi giovedì 25 agosto, Gabriella Genisi con “Mare nero”, edito da Sonzogno. Una nuova indagine del commissario Lolita Lobosco che dovrà fare chiarezza sulla morte di due giovani, da poco fidanzati, usciti per delle immersioni subacquee nei pressi di un relitto. La ricerca della verità si rivelerà particolarmente difficile, tanto più che le acque dell’Adriatico nascondono misteri che in troppi hanno interesse a non far venire a galla. Converserà con l’autrice la giornalista Antonella Rondinone.

Alle 21.10, il primo libro della barese Amalia Mancini autrice di “Verranno i giorni della pace”, per Gelsorosso. Una significativa operazione di recupero della memoria che pone al centro della riflessione le drammatiche condizioni di vita e di lavoro di due giovani, una sarta e un marinaio, vissuti all’insegna della paura e delle privazioni negli anni della dittatura e della guerra. L’incontro sarà condotto da Elisa Forte, direttore di cittadeibimbi.it

Alle 22.00 il libro inchiesta di Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini: “Niente treni la domenica”, Edisud. La storia del saccheggio delle Ferrovie Sud Est, della più grande ferrovia concessa d’Italia. All’incontro partecipa Maria Teresa De Benedictis, segretario generale della Filt Cgil Puglia. Modera la giornalista Antonella Ardito.

Infine alle 22.45 il barese Marcello Introna ed il suo “Percoco”, pubblicato da Mondadori. Una storia vera che la città di Bari ricorda ancora. La storia della famiglia Percoco e della loro casa di via Celentano 12. La storia di Franco che nel castello fasullo costruito dai suoi genitori, recita la parte dello studente universitario modello fino al terrificante epilogo. Converserà con l’autore Mauro Pulpito, conduttore e attore.

Gli intermezzi musicali, tra una presentazione e l’altra, sono a cura dell’associazione “Nino Rota” di Castellana Grotte curati dal maestro Giuseppe Camicia con la partecipazione di Verio Colella al contrabasso e di Linda de Orsi alla voce.

Leave a Reply

Your email address will not be published.