Arredo urbano e fogna nera nel borgo antico, quando iniziano i lavori?

NOCI – È ancora in fase di definizione l’avvio dei lavori nel centro storico per il rifacimento della fogna nera e il rinnovo dell’arredo urbano. Presentata a settembre del 2016 come l’opera che avrebbe posto fine ai problemi riguardanti le acque nere, i cittadini attendono ancora l’avvio dei lavori.

In Largo Sottotenente Rotolo hanno fatto la loro comparsa, già dal mese scorso, due “gabbie metalliche” che prefigurerebbero l’inizio dei lavori. Sulla cartellonistica esposta viene riportata la data di inizio lavori, ovvero il 16 febbraio 2017, e la durata, 180 giorni. Oggi è il 16 marzo ed i lavori non sono ancora iniziati.

Sui motivi del ritardo non è dato sapere ma l’arch. Francesco Giacovelli assicura che il principio dei lavori è fissato alla settimana prossima. «Abbiamo già fatto un primo sopralluogo e delimitato la zona di cantiere – dice l’architetto che ha progettato i lavori – contiamo per lunedì, martedì prossimo di partire». Quando invece i lavori furono presentati, nel settembre scorso (leggi qui), il sindaco Domenico Nisi si propose di consegnargli alla cittadinanza entro il 30 aprile 2017, data che oggi difficilmente verrebbe rispettata.

I lavori di “Arredo urbano Nucleo Antico e rifacimento fogna nera” rientrano nel programma più vasto dei Contratti di Quartiere II sviluppati al posto dell’orto botanico. Gli stessi sono stati affidati alla ditta Frallonardo srl di Putignano per un importo di 405.720,32 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.