Rinnovo concessioni per posteggi al mercato settimanale e fiere, scadenza 31 gennaio

NOCI – Il Comune di Noci con due bandi pubblici distinti ha aperto la selezione per l’assegnazione di concessioni in scadenza dei posteggi nel mercato settimanale e nei posteggi isolati, e per il posteggio pluriennale alle fiere.

Per quanto attiene al primo bando (link qui), è indicato come giornata di svolgimento del mercato settimanale il martedì, i posti in essere sono in totale 216, più due posteggi isolati su area pubblica, in Largo Garibaldi e via Cavour, normalmente adibiti alla vendita di frutta secca nei giorni festivi e prefestivi. La durata della concessione è di 12 anni a partire dal 7 maggio 2017. In linea di massima la domanda di partecipazione dovrà contenere i dati anagrafici del richiedente, il codice fiscale e/o la partita iva, numero e data d’iscrizione al Registro delle imprese commercio su aree pubbliche, indicazione del posteggio a cui la domanda si riferisce, l’autocertificazione dei requisiti morali e professionali, infine in allegato copia di documento d’identità o copia del permesso di soggiorno per i non residenti nell’Unione Europea. Per consegnare la domanda si ha tempo sino al 31 gennaio 2017. Dopodiché il Comune vaglierà le domande percepite assegnandone un punteggio. La graduatoria provvisoria verrà pubblicata all’albo pretorio online il 31 marzo 2017. A partire da tale data i commercianti richiedenti potranno presentare osservazioni sino al 15 aprile. Al 30 dello stesso mese verrà pubblicata la graduatoria definitiva. I permessi, come ricordato sopra, saranno rilasciati entro il 7 maggio 2017.

Pressoché simile la situazione per le assegnazioni di posteggio pluriennali alle fiere (link qui), 248 posti per le quattro fiere calendarizzate ad aprile, giugno, settembre e dicembre. A questi si affiancano 39 posti per le feste patronali di Santa Maria della Croce e San Rocco. Stessi requisiti, stessa validità (12 anni a partire dal 7 maggio 2017). Qualche indecisione i commercianti l’hanno avuta all’inizio del mese, in quanto il decreto legge n. 244 del 30 dicembre 2016 ha previsto una proroga della scadenza delle concessioni in essere al 31 dicembre 2018. Per questi motivi il 2 gennaio 2017 la responsabile di settore Margherita Liuzzi ha prontamente pubblicato un avviso in cui “si fa riserva – si legge – di comunicare eventuali adempimenti da adottarsi dopo la conversione del citato decreto-legge”. In assenza di eventuali ulteriori comunicazioni i commercianti dovranno darsi da fare per presentare le domande entro il 31 gennaio 2017.

commercio-planimetria-fiere

Leave a Reply

Your email address will not be published.