NOCI – Al via la stagione 2019 con il circuito delle gare di duathlon e triathlon per la compagine targata O3TT. Domenica scorsa 10 marzo, ben 19 otrini hanno partecipato alla trasferta di Benevento per il Duathlon delle Streghe sul Circuito dei 4 Imperatori. Circa 170 atleti pronti ai nastri di partenza, che si sono dati battaglia su un percorso suddiviso in un giro podistico di 5 km, in un circuito ciclistico di 20 km e in un ultimo giro podistico di 2,5 km. Il nome della manifestazione, è legato a testimonianze archeologiche che riguardano appunto i quattro imperatori: gli atleti sono, infatti, partiti dall’Arco di Traiano ed hanno poi toccato il Teatro Romano (Imperatore Adriano), l’Obelisco del Tempio di Iside (Domiziano) e l’ex via Magistralis (attuale Corso Garibaldi), i cui fabbricati furono costruiti con i materiali di reimpiego dell’anfiteatro Romano datato 64 d.C. che vide la presenza di Nerone in città.
Tanta soddisfazione e positività per questo inizio di stagione per il nostro Michele: dopo un finale di stagione non andato per il meglio, quest’anno, ho ripreso gli allenamenti cercando di fare bene. Un paio di domeniche fa, ho partecipato ad una gara di corsa che non ha soddisfatto assolutamente le mie aspettative; invece, a Benevento, le sensazioni sono state buone anche se il percorso non è stato dei migliori nella parte podistica. Ho cercato di difendermi come meglio potevo e poi in bici, il percorso è stato piacevole. Dopo la prima frazione di corsa sono entrato in zona cambio 4° ma i primi erano pochi secondi davanti a me; in bici ho iniziato subito a spingere, stavo bene, si è riagganciato Carmine Rozza da dietro ed in due siamo riusciti ad andarcene praticamente subito. Abbiamo fatto la frazione bici d’accordo, collaborando e alla fine della bici, io sono sceso con buone sensazioni, ho preso un piccolo vantaggio nella corsa che ho conservato fino al traguardo. Questa è stata la gara di avvicinamento ai Campionati Italiani Duathlon Classico che si svolgeranno a Quinzano d’Oglio il 31 marzo.
Buona la prima anche per Angelo Di Donna, a parte qualche pit stop per la catena: è stata una bella gara, nessuno si aspettava un percorso del genere in bici, con tutti quei sali scendi, strappetti in salita, è stata dura: sia sulla frazione bici che sulla frazione corsa. Nella frazione corsa ci siamo difesi meglio perché soprattutto io vengo dalle campestri e più o meno sono riuscito a portare a termine una bella frazione. Nella frazione bici ho sofferto abbastanza, perché c’erano tante salite difficili; nel primo giro ho tentato di star dietro a Insalata e Rozza, però alla fine del primo giro si è sfilata la catena della bici e mi sono fermato per rimetterla, perdendo quei 15 secondi. Sono ritornato per “riprendere” il quarto e il quinto, stancandomi abbastanza ma sono rimasto con loro fino al quarto giro, perché, poi, ho dovuto fermarmi nuovamente per la catena; infine i 2,5 km di corsa gli ho affrontati non molto bene. Tutto sommato come prima gara e primo duathlon di stagione in vista dei Campionati Italiani a Caorle a staffetta è andata bene così.