NOCI – Come ogni anno, anche per il 2018, si è svolta presso il Foro Boario di Noci, dal 13 al 15 aprile, la Mostra Bovina Interregionale del Centro Sud, organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori della Puglia, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Puglia, il Comune di Noci, l’Associazione Italiana Allevatori, l’Associazione Nazionale della Razza Frisona e l’Associazione Nazionale della Razza Bruna. La mostra, ha permesso ancora una volta di presentare una vetrina delle più rappresentative razze di animali allevate in Puglia, nonché l’esposizione di macchine, attrezzature e prodotti per la zootecnia oltre a meeting e stand della filiera agro-alimentare.
Non potevano, dunque, mancare, convegni e incontri per formare e informare gli allevatori accorsi numerosi a visitare i vari capannoni. Nel pomeriggio di venerdì 13 aprile, nei locali del Foro Boario, si è svolto un convegno sulla Gestione dello stress nella bovina da latte, organizzato dall’Associazione Italiana Allevatori e dall’Associazione Regionale Allevatori della Puglia. Argomento cardine è stato il benessere delle mucche durante il periodo estivo per incrementare la produzione di latte. Benessere che non deve essere soltanto delle bovine ma anche di tutti per gli operai che lavorano nelle stalle.
Dopo i saluti di Pietro Laterza, presidente dell’Associazione Regionale Allevatori della Puglia, e l’introduzione all’argomento di Claudio Destro, vicepresidente dell’Associazione Italiana Allevatori, si è entrati nel vivo dell’incontro con Gli effetti dello stress da caldo misurati con i dati dei controlli funzionali, a cura di Alessia Tondo (Ricerca e Sviluppo dell’Associazione Italiana Allevatori), Approccio integrato per il contenimento dello stress da caldo nell’azienda di vacche da latte, a cura di Pasquale De Palo del Dipartimento Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, e Gestione ottimizzata delle condizioni climatiche in stalla: un caso concreto, a cura di Matteo Boggian (Responsabile Zootecnico Meccarese S.p.A.).
Infine, per quanto riguarda gli incontri fissati per oggi 15 aprile, ultimo giorno della mostra, troviamo alle ore 9.30 le Gare e concorsi CLUB BJC (Bruna) e AGAFI (Frisona), alle ore 11.00 Analisi sensoriale di formaggi: degustazione guidata, relazione su L’origine degli aromi nel formaggio a cura del prof. Michele Faccia dell’Università di Bari, e, infine, alle ore 12.00 Vetrina delle Campionesse con premiazione e chiusura della manifestazione.