“’Mo vene Natale”, un mix di ironia e verità

NOCI – Con l’arrivo del Natale torna sul palcoscenico nocese la compagnia teatrale Così come siamo, che quest’anno propone uno spettacolo completamente rinnovato, centrato per la prima volta sul tema natalizio, allontanandosi così dalla tipica commedia che caratterizza le loro rappresentazioni, ma che è già in fase di elaborazione.

L’esibizione, intitolata “’Mo vene Natale”, scritta e diretta dall’insegnante Sabato Pettinato, è stata messa in scena in due appuntamenti che hanno rallegrato le serate dei nocesi nei giorni 17 e 18 dicembre scorsi, presso il Teatro Gabrieli. I piccoli attori Domenico Totaro, Simona Scialpi, Anastasia Laera e Angelica Guglielmi, e i grandi interpreti Donatello Durante, Maria Giovanna Gentile, Vito Laera, Anna Leone, Giuseppe Mottola, Giancarlo Piangivino, Maria Pizzarelli, Luca Ritella e Luciana Vicenti, hanno realizzato una serie di divagazioni umoristiche, tra ironia, paradosso e verità, partendo dal desiderio di ritornare al focolare familiare di tanti anni fa, quando ci si riuniva attorno al fuoco per raccontare aneddoti e piccole curiosità del paese.

Gli sketch rappresentati non seguono un filo conduttore ben preciso, poiché il variare di fatti, personaggi, luoghi e situazioni rispecchiano le numerose tessere di vari colori appartenenti al mosaico della vita. Infatti, tra incontri casuali, equivoci, amicizia, sogni e delusioni, i protagonisti della scena hanno regalato al pubblico molteplici spunti di riflessione, accompagnati sempre da un pizzico di ironia e tanti sorrisi, garantiti dalle suggestive battute dialettali.

Anna Leone, membro della compagnia teatrale, a LeggiNoci.it ha raccontato: «L’obiettivo principale che ci siamo proposti è quello di enucleare intorno a noi il piacere del teatro, della rappresentazione, del gioco scenico compartecipato tra tutti gli elementi della compagnia, curando l’approfondimento linguistico, la gestualità ed anche la discussione sui contenuti stessi di ogni testo teatrale. In questo modo vogliamo offrire al pubblico di Noci possibilmente testi teatrali che siano al tempo stesso piacevoli, comprensibili ed anche attenti ad un contenuto preciso che sia individuabile come nocciolo fondante dell’intero lavoro teatrale».

mo-viene-natale-gruppo-attori

Leave a Reply

Your email address will not be published.