NOCI – Un Incisore laser 2D e uno Strumento musicale “No Touch” le invenzioni proposte e ammesse alla Maker Faire Europe (http://www.makerfairerome.eu/it/), fiera che si terrà dal 1° al 3 dicembre a Roma e che nella scorsa edizione ha ospitato decine di migliaia di visitatori. Gli espositori provengono dall’industria 4.0, dall’artigianato digitale, dal mondo della ricerca e dalla scuola.
La sezione che riguarda le scuole, la Call for Schools in collaborazione con il Miur, si rivolge agli Istituti scolastici di secondo grado, nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea. Candidature sono state presentate anche da Paesi extra UE come Israele, Svizzera, Cina e India.
Tra i 200 progetti candidati ne sono stati selezionati 57, provenienti da 55 istituti italiani ma anche greci, sloveni, portoghesi, ungheresi e rumeni. Di questi progetti ben 2 appartengono agli studenti dell’Agherbino, che rappresenta la Puglia con un solo altro istituto. Alle loro creazioni sarà garantito uno spazio espositivo, inoltre loro e i docenti accompagnatori saranno ospiti dell’organizzazione.
“È importante che i nostri studenti comprendano che la nuova cultura digitale sta cambiando il nostro modo di produrre e il nostro modo di vivere ed è un mezzo per affrontare i mercati. Vogliamo che essi siano preparati e che si sentano all’altezza delle richieste del mondo del lavoro. Per questo riteniamo che sia molto qualificante la loro partecipazione da protagonisti nel luogo della ribalta per le aziende e gli innovatori digitali” dice il prof. Montanaro, responsabile del progetto e docente di Elettronica.
Tra gli espositori quindi ci saranno anche Giuseppe De Giorgio, Alessandro Ignisci, Giuseppe Plantone, Gianluca Tria, quattro studenti dell’ultimo anno dell’indirizzo elettronico del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica; con loro, Giancarlo Panaro, che si è diplomato quattro anni fa e ha continuato la collaborazione con la scuola, come spesso succede ai nostri studenti eccellenti.
Giancarlo Panaro spiega che l’incisore laser 2d, la sua creazione, è una piccola macchina CNC in grado di effettuare incisioni su diversi materiali tramite un raggio laser recuperato da un lettore DVD. (http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=3286)
Lo strumento musicale “No Touch” con Arduino uno, invece, è uno strumento sonoro che emette le note con il solo movimento della mano del “musicista” senza che ci sia un contatto con lo strumento stesso.
I nostri quattro giovani espositori dicono di aver preso spunto dal funzionamento dei sensori di parcheggio delle automobili. (http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=3222)
“Questo bel successo è l’ennesima conferma che gli istituti professionali come il nostro hanno il vantaggio di cogliere precocemente gli sviluppi del mercato del lavoro e possono contare su professionalità interne in grado di tenersi al passo con questi – dice il DS, prof. Rocco Fazio, e aggiunge – Siamo orgogliosi delle affermazioni dei nostri studenti e crediamo che tra le nostre carte vincenti ci sia la possibilità di offrire percorsi di studio capaci di intercettare, con i sette indirizzi, le potenzialità e le inclinazioni di tanti ragazzi che, se ben orientati, possono essere gratificati nell’immediato e nel futuro”.