NOCI – Sudore, determinazione ma anche e soprattutto sorrisi e tanto puro divertimento. Tutto questo, e tanto altro, è stata La Matta – Ciclostorica Pugliese, un evento unico nel suo genere, inserito quest’anno nel prestigioso e noto Giro d’Italia d’Epoca come 4^ tappa, svoltasi per tradizione nella prima domenica del mese di giugno.
Si tratta di una pedalata non agonistica con biciclette d’epoca, attraverso gli splendidi paesaggi della Valle d’Itria. Si svolge su due percorsi, uno breve da 35km, ideale per chi desidera pedalare con serenità da Noci ad Alberobello e ritorno, ed uno lungo da 75km, una sfida per chi vuole rievocare le corse ciclistiche d’un tempo ed esplorare le bellezze del nostro territorio partendo da Noci e percorrendo Alberobello, Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, prima del rientro nel paese dei tre campanili.
Tutti i partecipanti, 136 in tutto, hanno indossato colorati e simpatici costumi vintage, immedesimandosi nel vero spirito de La Matta, e trascorrendo una splendida mattinata con un connubio perfetto tra fatica e divertimento. Pochi sono stati, a differenza dell’edizione precedente, i ciclisti pugliesi, numerosa invece, è stata la partecipazione da altre regioni italiane, come Campania, Lazio, Trentino Alto Adige, Sicilia ed Emilia Romagna.
Durante il percorso, per entrambi i circuiti sono stati allestiti punti ristoro panoramici ricchi di prodotti tipici pugliesi, allietando il palato dei numerosi partecipanti. Al termine dei percorsi però, la festa non si è conclusa. Infatti, ad attendere i ciclisti al loro arrivo è stata la Band Swing” Spaghetti Brothers”, un gruppo musicale in pieno stile vintage che ha animato con la sua coinvolgente musica il cuore del paese. Inoltre, ad arricchire i festeggiamenti sono stati un ricco buffet ed un mercatino con ricambi per bici ed abbigliamento vintage.
Insomma, è stata una grande soddisfazione per gli organizzatori della Ciclo Noci Vintage, che con passione e dedizione si impegnano costantemente per rendere questo grandioso evento un’esperienza indimenticabile.