“Io non rischio”, in piazza il 15-16 ottobre

NOCI – Anche Noci figura tra le 700 piazze italiane dove i volontari della Protezione Civile sensibilizzeranno i cittadini alle buone pratiche contro le calamità naturali quali alluvioni, terremoti e maremoti, che sempre più spesso, e drammaticamente, stanno interessando il territorio nazionale.

Il 15 e 16 ottobre un gazebo sarà allestito in piazza Garibaldi dove i volontari delle associazioni Il Gabbiano e ANA (Associazione Nazionale Alpini) forniranno indicazioni utili sul buon comportamento da tenere in caso di allerta e dopo le alluvioni. Rimane ancora vivo negli occhi di tutti il 16 ottobre 2015 quando Noci si trovò a confrontarsi contro un violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona. O come non dimenticare la copiosa nevicata di capodanno 2015.

«Conoscere le buone pratiche di protezione civile – spiega Giuliana Palazzi presidente Il Gabbiano – significa avere una nuova coscienza di protezione civile dove tutti fanno la propria parte, compreso i cittadini. Durante il sit-in del prossimo weekend forniremo ai cittadini l’opportunità di chiarirsi le idee sul rischio idrogeologico e di alluvione, rilanceremo la app comunale Allerta Meteo e porteremo a conoscenza il Piano Comunale di Protezione Civile. I volontari con cui si interfacceranno i cittadini sono tutti formati in modo specifico dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale».

«Teniamo a precisare – puntualizza Antonio Guagnano dell’Ass. Naz. Alpini – che non vi saranno loghi, stemmi o manifesti se non quello della campagna di sensibilizzazione lanciata a livello nazionale. Questo per evitare fraintendimenti con raccolte fondi o 5×1000 di sorta. Noi saremo lì semplicemente per informare i cittadini».

io-non-rischio-gentile-sindaco

Soddisfatto del lavoro svolto dall’amministrazione e dagli uffici comunali il vicesindaco con delega alla Protezione Civile Marino Gentile, scomparso dalle scene per diversi mesi (l’ultima uscita pubblica risale a giugno) e tornato brillantemente a incontrare la stampa su un suo settore di interesse. «Noi saremo presenti al gazebo con il nostro piano comunale di protezione civile. Uno dei pochi piani comunali aggiornati secondo la normativa vigente. Penso inoltre che questo del 15-16 ottobre sia un primo appuntamento dove poter parlare di protezione civile alla gente. Non escludo altri incontri». Più “normativo” il pensiero del primo cittadino Domenico Nisi. «Penso che questa sia occasione utile per spiegare come funziona la catena di comando, come sono suddivisi i ruoli e su chi cadono le responsabilità. A breve oltre al piano ci sarà un regolamento (il COC è già composto ndr) così da dare una struttura tecnica ben definita. Un plauso va fatto alle associazioni presenti sul territorio per essere a disposizione e intervenire tempestivamente quando accadono queste emergenze».

Il gazebo della Protezione Civile sarà attivo nei giorni di sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30, dove oltre alle informazioni verranno distribuite brochure illustrative ed un modulo da utilizzare per i recall in caso di richiesta di chiarimenti e/o ricevere maggiori informazioni circa l’argomento. In caso di pioggia i volontari si sposteranno al Chiostro San Domenico sito in via Repubblica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.