Gruppo folk La Murgia, una tradizione che si rinnova

NOCI – Finalmente questa sera alle 21 Giove Pluvio permettendo, in Piazza Garibaldi andrà in scena il ritorno del Gruppo Folklorico “La Murgia”. Una tradizione che si rinnova. Quello di questa sera sarà un appuntamento speciale per il rinnovato gruppo folkoristico nocese poiché dopo anni di assenza, tornerà ad esibirsi a Noci in una rassegna storica quale è un festival.

“Folklore sotto le stelle” questa sera, vedrà la partecipazione di quattro gruppi; “Miromagnum” di Mormanno (provincia di Cosenza), “La Pacchianella” di Pisticci (provincia di Matera), “Pizzeche e Muzzeche” di Vieste (provincia di Foggia) e appunta il gruppo nocese.

Il gruppo folk la “Murgia- Don Vito Palatella” (nuova denominazione assunta dal 2012) un omaggio doveroso e dovuto ad uno dei suoi grandi Capi fondatori, torna così con questa serata a scrivere la “storia” della tradizione folklorica nocese.

Una storia che vede gli albori nel novembre del 1965, in seno alla Pro.Loco allora guidata da Felice Laforgia, per il debutto ufficiale a Noci bisogna attendere un anno, infatti questo avviene durante il 3° Festival Internazionale del Folklore. Nel 1967, il gruppo diventa autonomo grazie alla spinta e verve creativa di Don Vito Palatella e Ottavio Lopinto. Ma è solo nel 1974, che ufficialmente si depositano atto costitutivo e statuto, gli altri soci “fondatori” oltre ai due su citati sono Giuseppe Curci, Nino Caldaralo, Vito Liuzzi e Gianni Mottola. Vede così la “luce” il gruppo folk “La Murgia”.

Da allora, il gruppo folklorico nocese vive una parabola ascendente importante, anche grazie alla spinta di Antonio Ricco (all’epoca presidente dell’EPT (Ente Provinciale per il Turismo) riscuotendo grande successo sia in Italia che all’estero. Sono gli anni ottanta e novanta, il periodo di massimo splendore del gruppo, anni in cui anche il gruppo nocese diventa punto di riferimento dell’intero panorama della tradizione popolare italiana. Anni in cui immancabilmente in piazza Garibaldi va in scena l’immancabile appuntamento con il Festival Internazionale del Folklore, che vede l’esibizione a Noci dei maggiori e famosi gruppi dell’intero panorama folklorico mondiale.

Gli anni ottanta e novanta sono anni ricchi di successo per la compagine nocese che coinvolge tanti nocesi, adulti e giovani musicisti e ballerini, accomunati dalla grande passione per la musica e il ballo animano il gruppo, fare parte del gruppo diventa uno “status” importante da esibire in pubblico.

Quello è stato forse il periodo “d’oro” per il rinomato oramai gruppo nocese, sono questi gli anni “caratterizzati” dalla presidenza di Vincenzo Sansonetti, (fino al 2002) che era succeduto al primo “storico” presidente Gianni Mottola. Dal 2002 sarà Franco Liuzzi ad occupare il ruolo di presidente fino alla scomparsa e allo scioglimento del gruppo avvenuto nel 2007.

Dopo anni di buio, correva l’anno 2012, finalmente la luce torna ad accendersi per la tradizione folkloristica nocese, il riavvolgere il nastro col passato è possibile, ritentare di rifondare il gruppo è impresa ardua ma non impossibile e riesce grazie alla caparbietà e tenacia nonché dedizione dei fratelli Palatella (nipoti del fondatore Don Vito) i fratelli Pugliese e a Onofrio Ritella (attuale presidente).

E questa sera sulle tavole di legno del palco installato in piazza Garibaldi si tornerà a cantare e ballare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.