Festa della Liberazione: la cerimonia nocese

NOCI – Martedì 25 aprile, ore 12.00, monumento ai Caduti di via Cavour. A festeggiare il 72esimo Anniversario della Liberazione d’Italia, in prima fila il sindaco Domenico Nisi, i consiglieri Anna Martellotta, Fortunato Mezzapesa, Fabrizio Notarnicola e Orazio Colonna come pure gli assessori Lorita Tinelli e Lucia Parchitelli.

Depositata la corona di alloro sulla scultura commemorativa, le rappresentanze delle varie scuole nocesi hanno dedicato alcuni pensieri alla Festa Nazionale della Repubblica Italiana ricordando che resistenza significa rinascita morale e che libertà vuole essere un concetto di partecipazione.

“Il 25 aprile del 1945 è avvenuta la liberazione di molte città. Sono trascorsi 72 anni da quel giorno quando si è realizzata una libertà costruita grazie alla volontà di tanti al di là delle ideologie e delle appartenenze”. Queste le parole con cui ha esordito il sindaco che ha poi aggiunto: “libertà è un percorso quotidiano e ciascuno di noi ne ha la responsabilità nel rispetto di chi ci ha rimesso la vita per ottenerla”.

25-aprile-targa-zaccaria-gruppo

La cerimonia è continuata con la consegna al Luogotenente Lorenzo Zaccaria di una targa regalata dall’amministrazione comunale in segno di stima verso il suo servizio che dura da venticinque anni.

In conclusione, l’Inno di Mameli suonato dalla banda cittadina e cantato dalle autorità militari, civili e religiose nonché dalle associazioni di volontariato e dalla cittadinanza presente.

25-aprile-banda

Leave a Reply

Your email address will not be published.