NOCI – L’amore, un valore di cui tutti parlano ma che pochi conoscono davvero. È stato proprio questo il tema cardine dello spettacolo messo in scena lo scorso 30 giugno dalla scuola di danza Ballet School di Danica Pettinato, inserito all’interno del Noci Comics Zone 2018.
#fallinlove è il titolo della rappresentazione, frutto di un duro lavoro cominciato a gennaio e svoltosi non solo tra le mura della scuola di danza, bensì anche nei luoghi che costituiscono l’identità di Noci. Infatti, la Biblioteca Comunale, il Chiostro delle Clarisse e la stazione del nostro piccolo paese, sono stati oggetto di ripresa per la realizzazione del video che ha fatto da sfondo ai vari balletti eseguiti con eleganza e talento dai giovani ballerini della scuola, raccontando passo dopo passo ogni evoluzione della storia narrata, ideata dall’insegnante Danica volgendo lo sguardo al modo di vivere e sentire l’amore dei giovani d’oggi. Tutto questo è stato possibile grazie alla professionalità del videomaker Domenico Castrignano, il quale ha immortalato i protagonisti del corto con riprese ed effetti all’altezza di un vero film.
Il numeroso pubblico presente ha assistito con speranza ed emozione alla storia d’amore raccontata dalle proiezioni sullo sfondo, che hanno visto la giovane nocese, ballerina di danza classica e contemporanea, Anna Pia Amatulli, alle prese con i primi amori adolescenziali verso Vincenzo Notarnicola, ballerino di break che quest’anno si è cimentato con successo nella danza contemporanea, il quale ha inizialmente chiuso le porte alla nascita di un futuro amore tra i due, suscitando nella protagonista un forte dolere alleviato da Fabio Angelini, subentrato quest’anno all’interno della scuola, che ad un ballo in maschera le dimostra il suo amore. La giovane protagonista però, è combattuta da questo duplice sentimento, specialmente quando Vincenzo torna sui suoi passi realizzandole uno striscione in cui le chiede perdono. I due danno vita ad uno splendido passo a due che fa suscitare innumerevoli dubbi in Fabio, il quale decide di andare via con il primo treno. Ma, come ogni favola che si rispetti, non può di certo mancare il lieto fine. Infatti, Anna Pia corre in stazione e scopre che Fabio non è partito ma ha atteso che lei arrivasse da lui.
L’intero spettacolo è stato arricchito da emozionanti balletti, messi in scena dai vari ballerini con splendidi abiti, rispecchiando ogni scena rappresentata nel video e culminando con un elegante e sensuale passo a due sulle note di Thinking Out Loud, rimarcando il messaggio che l’amore, quello vero, vince sempre.
La serata si è conclusa con una splendida sorpresa per Danica da parte dei suoi allievi, un video per ringraziare e ripercorrere i momenti condivisi insieme con grande entusiasmo e complicità e che hanno reso la scuola di danza una seconda famiglia.