Caronte: forte caldo anche a Noci

NOCI – Anche la piccola cittadina murgiana soffre in queste ore l’anticiclone denominato “Caronte”. Temperature calde e afa la faranno da padrone per tutto il weekend. Oggi la colonnina di mercurio ha toccato il suo massimo a +34° alle 13.30, mentre per domani è previsto un picco di +36° alle 14 con un grado di umidità percepito che supererà il 40%.

Se per molti queste temperature significano estate, tanto da spostarsi in località di mare o trascorrere qualche ora in piscina, per gli agricoltori significa rischio alto di siccità. Le temperature alte rischiano di mandare in malora gli oliveti, gli agrumeti, e i vigneti di uva da tavola tanto che per Coldiretti si renderebbe necessaria una “irrigazione di soccorso”.

Anche se la Protezione Civile regionale non ha diramato nessun messaggio di allerta meteo, gli stessi volontari e i Vigili del Fuoco sono costantemente in stato d’allerta perché le temperature torride con un filo di vento sciroccale potrebbero alimentare fiamme innescate dalla mano umana.

Leave a Reply

Your email address will not be published.