Amministrazione inadempiente = blocco dei trasferimenti

NOCI – Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione centrale della finanza Locale del Ministero degli Interni ha diffuso l’elenco degli Enti che non hanno adempiuto all’obbligo di compilazione dei questionari SOSE “ai fini del monitoraggio e della revisione dei fabbisogni standard e dei costi delle funzioni fondamentali” entro il termine fissato al 21 gennaio 2017.

L’inosservanza comporta ai sensi dell’Art. 5 del D. Lgs 216/2010 “la sospensione, sino all’adempimento dell’obbligo di invio delle informazioni, dei trasferimenti, a qualunque titolo erogati, all’Ente locale e la pubblicazione dell’ente inadempiente nel sito internet del Ministero dell’interno…”. Tra gli Enti inadempienti, inseriti nell’elenco pubblicato in data 27 gennaio 2017 dal Ministero dell’ Interno, a cui sono stati sospesi tutti i trasferimenti economici compare anche il Comune di Noci.

Il Consigliere Orazio Colonna in nome del M5S Noci ha chiesto con una interpellanza indirizzata al sindaco Nisi, sperando di ricevere almeno questa volta una risposta scritta entro i termini di legge, spiegazioni in merito alle cause che hanno portato al blocco dei trasferimenti statali e sui provvedimenti che l’Ente intende adottare affinchè tale situazione non si ripeta in futuro,considerando che il blocco delle risorse economiche potrebbe causare serie difficoltà all’organizzazione amministrativa dell’Ente. Inoltre è stata richiesta l’iscrizione della stessa interpellanza all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale affinchè le motivazioni della inadempienza siano rese pubbliche a tutti i cittadini.

 

MoVimento 5 Stelle Noci

Leave a Reply

Your email address will not be published.