L’associazione degli allevatori informa gli associati

NOCI – Parte in questi giorni la nuova attività di assistenza ai propri associati dell’Associazione Allevatori della Puglia, che si concretizza attraverso la messa a disposizione di una serie di nuovi dati ottenuti con tecnologie analitiche di ultima generazione applicate al latte prodotto, in grado di fornire mensilmente e per ogni singolo capo allevato ben 20 parametri diversi che possono consentire agli allevatori di avere in tempo reale tutta una serie di elementi utili ad una moderna gestione dell’allevamento, monitorando costantemente la qualità delle produzioni e, in particolare, monitorando lo stato di salute dei propri animali, prevenendo l’insorgenza di malattie, riducendo al minimo necessario interventi sanitari e, di conseguenza, l’utilizzo di farmaci, con l’effetto di prevenire quel fenomeno noto come “antibiotico resistenza” che in una logica “one health” va assolutamente combattuto, considerata la  stretta interconnessione tra la salute dell’uomo e quella del mondo animale.

Di conseguenza, l’attività dell’A.R.A. è sempre più orientata al conseguimento di quelle condizioni di benessere animale negli allevamenti, che hanno una ricaduta diretta sia sulla qualità delle produzioni sia, come si diceva prima, sulla salute dei cittadini consumatori.

E proprio al fine di rimarcare questa attività coinvolgendo direttamente i consumatori che spesso sono disorientati da messaggi che denigrano l’attività di allevamento mettendo in rilievo solo aspetti negativi riscontrati in allevamenti assolutamente marginali rispetto alla totalità degli allevatori, l’Associazione Regionale Allevatori organizzerà nella prossima primavera anche in provincia di Bari l’evento “Stalle Aperte”, al fine di fare toccare con mano ai cittadini quali sono le moderne tecniche di allevamento, improntate come si diceva a perseguire condizioni di benessere del bestiame e di assoluta qualità delle produzioni.

La sede dell’ A.R.A. è sita a Putignano in via S. Nicola n. 2 ed è a disposizione sia degli allevatori che dei cittadini per qualsiasi necessità riguardo a quanto sopra illustrato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.