XXII^ Spaccanoci: una grande festa per tutti, con Quarato vincitore

NOCI – Competizione, sorrisi ed inclusione: è nel segno di questa ricetta di successo che si è svolta anche la XXII^ edizione della Spaccanoci. Si tratta della gara podistica di 10 km, valevole come terza prova del Corripuglia 2019, organizzata e curata dalla Montedoro Noci di patron Stefano Bianco, con il patrocinio del Comune di Noci, Regione Puglia, FIDAL Comitato Regionale Puglia, CONI Comitato Regionale Puglia, Comitato Italiano  Paraolimpico, LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, U.N.I.T.A.L.S.I. e Aps ZOE. Ad uscirne vincitore è Francesco Quarato, del Team Pianeta Sport Massafra: il primo a tagliare il traguardo in soli 32m e 31s. Ma, di fatto, come ogni anno, la manifestazione è una festa per tutti, atleti e spettatori, grandi e piccini, che domenica 7 aprile hanno riempito le strade nocesi.

Alle 9.30, dopo il minuto di silenzio in memoria del montedorino Giampiero Silvestri, è l’atleta paralimpica Nicole Orlando, ospite d’eccezione e madrina dell’evento, a dare il via ai 1500 iscritti che si son dati battaglia in un percorso, qual è quello nocese, assai complesso in quanto articolato su discese e pesanti salite. È sempre in testa Francesco Quarato, che riesce così a guadagnare la prima posizione, superando di pochi secondi il giovanissimo Giovanni Susca: per il campione di giornata si tratta del terzo successo consecutivo dopo quello di Corato e Putignano. Il promettente atleta massafrese festeggia, soddisfatto, la tripletta, nutrendo grandi progetti per il futuro, come racconta sul palco, ai microfoni di Mauro Pulpito e Paolo Liuzzi, che animano la kermesse sportiva. Ci impiega 37m e 49s la prima donna, la barese Giustino Viola che occupa, così, il primo gradino del podio rosa, seguita da Parisi e Triopiano. Chiude la gara Vincenzo Mirizzi, che con i suoi 85 anni giunge all’arrivo in 1h 30m e 43s.

La giornata, si è chiusa, come consuetudine, con tali cerimonie di premiazioni per categorie con ricchi premi: l’immancabile uovo di Pasqua, arance, vini e, naturalmente, il libro di Nicole Orlando dall’eloquente titolo “Vietato dire non ce la faccio”. Per la Montedoro primo posto societario: è Giuliano Gaeta il primo del team a raggiungere il traguardo, posizionandosi quarto nella classifica generale della competizione. A Silvano Calicchio, primo nocese, va invece il trofeo “Giampiero Silvestri” a cui la giornata è dedicata.

Naturalmente, anche quest’anno, si è registrata una nutrita partecipazione alla mini-gara per i più piccoli e i disabili. Un percorso ridotto, pensato per loro, articolato su 1km con l’obiettivo unico di divertirsi e con in palio, per tutti, la cioccolata dell’uovo pasquale. Da sempre la Spaccanoci non è solo agonismo, ma anche solidarietà e integrazione attraverso il linguaggio universale dello sport.

Podio maschile:

1° Quarato Francesco – Team Pianeta Sport Massafra – 32m e 31s, SM35

2° Susca Giovanni – Atl. Amatori Cisternino – 32m e 46s, Juniores

3° Redi Antonio – S.S.D. A.R.L. Dynamyk Fitness – 33m e 07s, SM40

 

Podio femminile:

1° Giustino Viola – U.S. Giovani Atleti Bari – 37m e 49s, SF

2° Parisi Miriana – Amatori Atl. Acquaviva – 39m e 44s, PF

3° Tropiano Daniela – Atletica Monopoli – 40m e 00s, SF4

Leave a Reply

Your email address will not be published.