Tutto pronto per la festa dei Santi Medici e Maria Ss.ma del Rosario

NOCI – Tutto pronto per i festeggiamenti nocesi in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e di Maria Ss.ma del Rosario organizzati dall’omonimo comitato. Come da tradizione, sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 ottobre il paese di Noci si vestirà a festa per accogliere, lungo le strade cittadine, le statue dei tre santi conservati all’interno della parrocchia di San Domenico.

Il programma religioso prevede, già a partire da oggi giovedì 5 ottobre fino a sabato 7, due messe in preparazione alla festa, una alle 7.30 e l’altra alle 19.00. Domenica 8 ottobre, invece, alle ore 9.30 si effettuerà una solenne celebrazione presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli. A seguire, la consueta processione lungo le vie del centro storico con l’intervento di autorità civili, militari e religiose. Nell’arco dell’intera giornata saranno effettuate cinque messe, alle ore 7.00, alle ore 8.30, alle ore 17.30, alle ore 19.00 e alle ore 20.30. Infine, lunedì 9 ottobre, sono programmate delle Sante messe alle ore 7.30 e alle ore 18.00, mentre alle ore 19.00 si proseguirà con l’usuale processione intorno all’estramurale del paese preceduta dagli sbandieratori e dalla cavalcata. Al rientro sarà celebrata una Santa Messa.

Il programma civile, invece, prevede per sabato 7 ottobre alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi, il concerto della banda cittadina G. Sgobba – S. Cecilia diretta da Giacomo Lasaracina con la straordinaria partecipazione di Brando Rossi del Mudù, replicando il successo dell’evento in occasione dei festeggiamenti dell’Addolorata. Per quanto riguarda le bande da giro, domenica 8 ottobre si esibirà sulla cassa armonica di Piazza Garibaldi lo Storico Gran Concerto Bandistico Città di Acquaviva delle Fonti (maestro e concertatore Dominga Damato), mentre lunedì 9 ottobre è previsto il concerto della banda di Francavilla Fontana (maestro e concertatore Ermir Krantja). Inoltre, gli spettacoli pirotecnici sono previsti domenica 8 ottobre alle ore 21.00 e lunedì 9 ottobre all’arrivo della processione, entrambi in Piazza Garibaldi. Le luminarie, infine, sono a cura delle ditte Faniuolo di Putignano e Paciello di Monopoli.

santi-medici-2017-programma

Leave a Reply

Your email address will not be published.