“Sotto l’ombra delle stelle”, natura e astronomia

NOCI – Con agosto non può che ritornare l’appuntamento con la visione degli astri soprattutto in occasione della notte di San Lorenzo. Uno dei primi appuntamenti nocesi è stato organizzato sabato scorso da Puglia Trek&food presso l’agriturismo Materiis per la prima edizione di “Sotto l’ombra delle stelle”.

L’evento ha avuto luogo sotto una roverella, «la più grande e secolare in agro di Noci», in mezzo ad una vasta prateria lungo la provinciale per Martina Franca circondata da specchie e distese di campi e muretti a secco. L’albero è stato illuminato completamente e la scenografia creata è stata qualcosa di eccezionale visto il totale buio presente e l’illuminazione della luna e del cielo stellato. Più di quaranta le persone, tra nocesi e turisti, che hanno preso parte all’evento e che hanno ascoltato le spiegazioni dell’astronomo Claudio Ferrara che ha abbinato alla scienza la mitologia degli astri. Non poteva mancare l’attività di food con frittelle alla ricotta o al pomodoro preparate in loco dall’agriturismo ospitante.

ombra-stelle-momento-food

Ottimista per questo tipo di iniziative si è mostrato essere l’organizzatore Orazio Sansonetti che dice: «questo tipo di eventi hanno come obiettivo quello di valorizzare tramite il turismo la nostra zona. Le strutture ricettive che abbiamo a Noci e dintorni sono tante ed è quindi importante coinvolgere i fruitori/turisti in queste attività perché Noci, la valle d’Itria, le gravine, il mare, insomma la Puglia, hanno tanto da dare ed offrire».

Le attività di Puglia Trek&food continueranno il 10 agosto a Barsento e successivamente con l’escursione notturna “sul sentiero dell’acquedotto” in programma lunedì 14 agosto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.