Ritornano le celebrazioni dell’Addolorata

NOCI – Terminate le celebrazioni per il Santo Patrono locale, la comunità cittadina si prepara per i festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Addolorata, i quali, come prevede la tradizione, avranno luogo, nella cittadina nocese, la terza domenica del mese di settembre. Proprio per questo, la Confraternita che ha “sede” presso la Chiesa del Carmine, essendo intitolata alla Santa, ha stilato un apposito programma al fine di celebrarla, seppur nel rispetto delle normative previste per tenere sotto controllo l’attuale situazione pandemica.

Le celebrazioni liturgiche avranno luogo a partire da mercoledì 15 settembre, essendo questa la giornata in cui ricorre la memoria liturgica dell’Addolorata. Presso la Chiesa del Carmine si assisterà, innanzitutto, alla recitazione della Coroncina dei Dolori della Beata Vergine Maria, dapprima nel corso del primo mattino, alle ore 7:00 in punto e, nel corso del pomeriggio, intorno alle ore 18. Sarà inoltre, celebrata la Santa Messa sia alle ore 7.30, sia alle ore 10.30. Nel pomeriggio, alle ore 18.30, si terrà la Messa solenne. Proprio per questi molteplici appuntamenti religiosi, nel corso dell’intero giorno non saranno celebrate Sante Messe presso la Chiesa Madre.

Successivamente, a partire da giovedì 16 settembre, fino a sabato 18 settembre, si svolgerà il Triduo in preparazione alla vera e propria Festa. Sempre presso la Chiesa del Carmine, per tutte e tre le giornate, si reciterà, nuovamente, la Coroncina dei Dolori della Beata Vergine Maria alle ore 18 in punto. Subito dopo, intorno alle ore 18.30 circa, verrà celebrata la Santa Messa. Per tale ragione, nel corso delle giornate di sabato 18 settembre e di venerdì 17 settembre, non avranno luogo le Sante Messe serali presso la Chiesa Madre. Inoltre, sabato 18 settembre, intorno alle ore 17.30, si assisterà alla traslazione dell’effigie della Madonna Addolorata presso la Chiesa Madre, ove si terrà anche la solenne intronizzazione.

Nel corso del giorno della Festa, che si svolgerà domenica 19 settembre, presso la Chiesa Madre, sarà recitata la Coroncina dei Dolori della Beata Vergine Maria inizialmente alle ore 7.30 in punto e successivamente intorno alle ore 18.30. Sarà inoltre, celebrata la Santa Messa alle ore 8 in punto e anche alle ore 10.00. Le celebrazioni in onore dell’Addolorata si concluderanno nel pomeriggio con la Messa solenne che si terrà alle ore 19.00.

WhatsApp-Image-2021-09-14-at-20.17

Leave a Reply

Your email address will not be published.