“Presepi in Centro” seconda edizione: artigianato, arte, mercatini e solidarietà

NOCI – Con il Natale oramai alle porte si comincia a respirare per le vie del paese l’aria natalizia grazie alle mostre presepiali che animano il borgo antico nocese.

Proprio nel giorno dell’Immacolata è stata inaugurata, nei locali adiacenti il Chiostro delle Clarisse, la mostra organizzata dall’associazione culturale Young, presentata come seconda edizione di “Presepi in Centro”.

Tra le novità di quest’anno vi è la collaborazione con le associazioni Zoe e Anteas, che con i loro ragazzi hanno dato vita ad un semplice ed originale presepe realizzato a mano con semplici oggetti, come rotoli di carta igienica, coni e palle di polistirolo, paglia, pietre e plastilina per realizzare gli animali, arricchito inoltre da un piccolo alberello abbellito con angioletti di carta.

presepi-in-centro-vicenti

Un’altra new entry è Carlo Vicenti, che ha realizzato un piccolo presepe con pietra in cui viene riprodotta la povertà totale ai tempi di San Francesco, il quale dormiva sul “crudo sasso”, utilizzato dall’artista come cuscino per adagiarvi Gesù Bambino, e che sempre sul crudo sasso ricevette le stigmate. A fare da sfondo alla Sacra Famiglia vi sono i suoi quadri della serie Oltre che rappresentano la cometa e l’universo.

Gli altri presepisti che da anni ormai coltivano questa forte passione attraverso cui realizzano interamente a mano, ad eccezione delle statue, veri capolavori sono Franco Trisolini, che ha esposto il presepe più grande della mostra, ricco di personaggi e situazioni, Paolo Santoro, Emanuele Scialò e Angelo Francesco Saponari, il quale ha realizzato manufatti in legno a tema natalizio.

A fare da sfondo ai presepi vi sono alcuni mercatini natalizi con simpatici manufatti, decorazioni e idee regalo unici realizzati da giovani artigiani nocesi con materiali da riciclo e tanta fantasia, come il progetto “Shy Poppy” di due ragazze nocesi Angela Liuzzi, illustratrice, e Irene Parchitelli che realizza origami.

presepi-in-centro-Shy-Poppy-artigianato

Inoltre, non manca un angolo dedicato a Noci con cartoline, calamite e altri oggetti dal quale i turisti possono portare con sé un ricordo della loro visita nella città dei tre campanili.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:30 e la domenica anche dalle 10.30 alle 12.30 fino al 7 gennaio, con una probabile proroga dell’esposizione dei presepi fino al 15 gennaio. Inoltre, a breve uscirà la mappa dei presepi itineranti che quest’anno mira a rivitalizzare le gnostre per far conoscere ai turisti e ai nocesi stessi il loro nome e la loro identità. Infine, questa mattina alle 11 don Stefano Mazzarisi benedirà l’intera mostra.

L’associazione Young continuerà come sempre a promuovere progetti di promozione del nostro amato paese, da oggi con una nuova sede sita in via Gorizia 51 e con un rinnovo dell’organico. Infatti, l’ex presidente Anastasio Mottola ha ceduto il posto a Maristella Fusillo, veterana dell’associazione, coadiuvata dal vicepresidente Francesco Fauzzi, che porteranno avanti l’intento dell’associazione, comunque affiancati dal vecchio presidente che ricopre ora il ruolo di coordinatore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.