Prescrivimi un libro: Urbano ospite dei Presìdi

NOCI – Angelo Urbano, Psicologo e Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo psicodinamico, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia, è esperto in “biblioterapia”, tecnica psicoterapeutica che, attraverso la lettura e la scrittura considerati come strumenti cognitivi di comprensione del sé, fornisce aiuto e sostegno a singoli o gruppi in situazioni di disagio psicologico.

Sarà lui il prossimo ospite della sede locale dei Presidi del Libro con un incontro organizzato per venerdì 11 maggio alle 18 presso il Chiostro di San Domenico. Con lui dialogherà Lorita Tinelli per presentare il testo edito da Stilo Editrice “Prescrivimi un libro”.

La “biblioterapia” è uno strumento psicologico che, attraverso la lettura e la scrittura, favorisce la cura di sé e la conoscenza di altri modi di pensare e di essere. Questa tecnica si pone tra le applicazioni clinico-terapeutiche e, a più larga diffusione, come strumento di auto-aiuto in situazioni di disagio psicologico e sociale. Rappresenta un atto di crescita, di ricerca della propria identità nonché una valida risorsa per affrontare particolari traumi o periodi di vita negativi. Leggere e scrivere, dunque, rappresentano una modalità efficace per ‘curarsi’ poiché i libri aprono universi di significato, regalano benessere, sono una finestra sul mondo. Sviluppano il pensiero inducendolo al ragionamento e accrescono contemporaneamente l’immaginazione.

L’autore, nato a Bari nel 1981, è psicologo, ed oltre ad occuparsi dell’attività clinica in ambito psicologico, ha approfondito gli studi sulla “biblioterapia” come sostegno per singole persone e gruppi.

presidi-libro-Angelo-Urbano-locandina

Leave a Reply

Your email address will not be published.