NOCI – Si è svolto la scorsa domenica 18 giugno il torneo di burraco “Pinelle sotto le stelle”, organizzato e accolto da “Il Marsupio Restaurant”. Si tratta di un’iniziativa, giunta alla sua 9^ edizione, basata su un vincente binomio: un diffuso e amato gioco di carte, quale il burraco, si unisce ad uno scopo benefico.
“Dal 2009 – ci spiega Valeria Bianco – Stefano Sportelli, Mariagrazia Casulli ed io, unita recentemente, organizziamo due tornei di beneficienza all’anno, uno nel periodo natalizio e uno in estate con grandi soddisfazioni. Due sono le associazioni che abbiamo a cuore: Milioni di Promesse Onlus di Noci che si occupa di istruzione e sviluppo nei villaggi del Congo e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Putignano che si occupa di adozioni, cura e salvaguardia dei tanti cani e gatti presenti sul territorio. Il tutto è reso possibile grazie alla collaborazione con lo chef Domenico Quarato che ci ospita nella sua location deliziando tutti con la preparazione di ottimi piatti”.
Anche quest’anno l’evento non ha deluso le aspettative, in termini di partecipanti, di ricavato da devolvere e, perché no, di divertimento. Partiamo dai numeri: 92 iscritti, dunque 46 coppie distribuite in 23 tavoli. I partecipanti, è bene sottolineare, non sono unicamente nocesi, ma vi sono molte coppie dei paesi limitrofi: Putignano, Alberobello, Castellana Grotte, ecc.
Le partite procedono in un’atmosfera di concentrazione e competizione e si concludono con una lotteria di beneficenza con numerosi premi. In rappresentanza delle due associazioni a cui sarà devoluto il ricavato vi sono Irene Troilo (Lega Nazionale per la Difesa del Cane) e Giovanna Angiulli (Milioni di Promesse). È quest’ultima a spiegarci com’è nata l’idea di questa iniziativa, che unisce il gioco alla solidarietà: “Il burraco perché è uno dei giochi da tavolo più diffusi e infatti la partecipazione c’è e ne siamo molto soddisfatti. Sono proprio i ragazzi del Marsupio che, conoscendo la realtà dell’associazione di Milioni di Promesse, hanno deciso di devolvere a noi il ricavato. È partito tanti anni fa con la nostra associazione, alla quale da qualche anno si è aggiunta l’altra di Putignano. È una storia che va avanti da anni ormai ed è bellissima”.
La serata si chiude con la consueta cerimonia delle premiazioni, che ha del particolare poiché tutti i partecipanti vengono premiati. Ben 46 premi dunque, ciascuno per ogni coppia, di varia entità (piante, articoli per la casa, buoni, cesti di frutta, ecc.) e che vengono assegnati in base al punteggio ottenuto: più alta è la posizione nella classifica finale, maggiore è la consistenza del premio. Premi che, gli organizzatori precisano con soddisfazione, sono tutti gratuitamente offerti dagli sponsor della manifestazione.
Il maggior “bottino” è portato a casa dalle 3 coppie sul podio. Al terzo posto si piazzano le Due Annamarie con 58 punti, mentre sul secondo gradino ci sono Claudia e Anto con una sola lunghezza di discrimine dalla coppia vincente (60 punti). Con 61 punti Melina e Maria Carmela vincono il torneo e con le foto di rito si chiude la manifestazione, dando già appuntamento al torneo natalizio.