NOCI – Si è conclusa lo scorso 9 luglio la 5° edizione del Noci Comics Zone, il festival del fumetto che per tre giorni ha attirato a Noci molteplici appassionati di arte, fumetti, cosplay e musica, regalando momenti di informazione e divertimento.
Con la prima giornata è stata inaugurata la mostra dedicata a Tex allestita presso il Chiostro delle Clarisse, in occasione della quale sono stati ospitati i due disegnatori del noto fumetto, Lucio Filippucci e Pasquale Frisenda. Nel corso della seconda giornata invece, i festeggiamenti si sono spostati in Piazza Garibaldi dove si è entrati nel vivo del festival.
A partire dal primo pomeriggio sono salite sul palco Sissi Procura e Luce Cosplay che hanno condotto un simpatico Karaoke sulle note delle più belle sigle dei cartoni animati, coinvolgendo tutti i presenti. A seguire, si sono esibite in una performance di canto e ballo le Unique, una band tutta al femminile, che ha la sciato spazio alla tanto attesa Gara Cosplay, alla quale hanno partecipato 8 cosplayer giudicati da una ricca giuria, composta da Luce Cosplay, Simone Simplicio, cantante delle Stelle di Hokuto, Boban Pesov, illustratore, fumettista e youtuber, e Sofia e Giulia, vincitrici della gara dello scorso anno. I tre vincitori proclamati, Domenico di Gennaro per la categoria “Miglior Cosplay Maschile”, Maria Antonietta Di Renzo per la categoria “Miglior Cosplay Femminile” e Giovanni Colazzo come miglior Cosplay assoluto, sono stati giudicati per la performance eseguita, lo spirito di divertimento e passione e il costume realizzato a mano.
Infine, dopo la presentazione del libro La Mano Nera di Onofrio Catacchio, si è svolto l’attesissimo concerto de Le Stelle di Hokuto, che con uno spettacolo rinnovato nelle musiche e nei costumi, ha fatto ballare la gremita piazza con le sigle più famose dei cartoni, cantate anche in giapponese, e con le colonne sonore dei film che hanno segnato la storia, concludendo con “la canzone dell’arrivederci – Bear nella grande casa blu” dedicata a Nicola, il ragazzo nocese che pochi giorni fa ha perso la vita a causa di un incidente stradale.
Anche la terza giornata è stata ricca di appuntamenti. Nel corso del pomeriggio è avvenuta la presentazione del libro NaziVegan Heidi di Boban Pesov, seguita dalla premiazione di Massimiliano Turi con la sua tavola Cape d’ pulp, la nascita dell’Ixmen barese e una guida a fumetti di Noci, vincitore del concorso Four steps in the comics. Successivamente, è stata inaugurata e spiegata la mostra Vuoi conoscere Noci? A spasso con Rocco, allestita presso la chiesa di Santa Chiara, realizzata dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “F. Positano”, che sarà esposta nella Biblioteca Comunale, all’interno della nuova sezione dedicata ai fumetti.
La serata si è conclusa con alcuni balletti eseguiti dalle allieve della scuola di danza ASD Studio Danza, estrapolati dal loro ultimo saggio Come un bohémien, seguiti dalla proiezione del film d’animazione Oceania, presentato e spiegato da Angela Bianca Saponari.
Inoltre, gli ultimi due giorni sono stati arricchiti dagli alunni della scuola Grafite, scuola di grafica e fumetto, che hanno mostrato le tecniche di disegno acquisite nel loro percorso di studi, affiancati anche dai fumettisti Pesov, Catacchio e Filippucci. Contemporaneamente, il Centro Artistico Technè di Alberobello ha richiesto abbracci gratis in cambio di frammenti di teatro per diffondere la loro arte tra il pubblico. Nella zona ludica invece, sono stati dimostrati molteplici sport originali, offrendo la possibilità anche ai più curiosi di provarli.