Natale a Noci 2016, presentato il calendario di eventi natalizi

NOCI – È stato presentato ieri mattina alla stampa locale il calendario di eventi natalizi intitolato “Natale a Noci – semplice, tradizionale, autentico”. Molti gli eventi in programma ed alcuni possono considerarsi eccellenze della tradizione: il concerto di Aida Cooper in programma il 26 dicembre prossimo, ed il ritorno del presepe vivente in masseria questa volta organizzato dal Gruppo Happy Family.  Non vi sarà però il concerto della notte di San Silvestro che l’anno scorso aveva portato a calcare il palco di piazza Garibaldi la Groovy Wonder Band.

È il sindaco di Noci Domenico Nisi a fare gli onori di casa: «Oggi presentiamo, alla presenza dell’Assessore agli Eventi e dell’Assessore alla Cultura, della responsabile dell’Ufficio Cultura, Katia Dongiovanni, il cui contributo è sempre fondamentale per l’organizzazione di tutte le iniziative messe in campo, il programma che anche quest’anno animerà il periodo natalizio».

natale-noci-conferenza-stampa

Tocca quindi all’assessore agli eventi Vittorio Lippolis spiegare alcune manifestazioni: «Già da ieri abbiamo iniziato a installare luminarie in tutto il paese, che saranno accese da domani insieme con la filodiffusione installata nel centro storico, lungo l’extramurale e su via Moro. Questo che ci apprestiamo a vivere sarà un Natale semplice, tradizionale e autentico. Sono queste le parole chiave che abbiamo scelto per descrivere il senso che abbiamo voluto dare all’intero cartellone. Le nostre Chiese, grazie alla disponibilità del parroco, saranno teatro di molti degli eventi che fanno parte di un cartellone anche quest’anno ricco, in grado di offrire attrazioni ogni weekend e durante i giorni festivi. Voglio segnalare alcune novità: domani pomeriggio (oggi ndr) inauguriamo gli eventi natalizi veri e proprio con un momento interamente dedicato ai bambini: a partire dalle 17.00 in Piazza Garibaldi ci sarà la “Notte magica dei bambini”, con artisti di strada e il trenino della Walt Disney sul quale i più piccoli potranno fare un giro su un percorso in sicurezza. Sabato 10 dicembre ospiteremo, per la prima volta Noci, l’Orchestra Roma Youth String, della quale fanno parte anche alcuni ragazzi nocesi, per un concerto natalizio. Il 12 dicembre, in occasione della consueta accensione del fuoco di Santa Lucia, ed il 13 dicembre, avremo in Piazza Garibaldi il Villaggio degli Elfi, per prepararci all’attesa di Babbo Natale. Il 22 e 23 dicembre ci sarà, sempre in Piazza Garibaldi, il Villaggio di Babbo Natale, a cui i bambini potranno consegnare le letterine. Tra le novità, segnalo anche il concerto di Aida Cooper il 26 dicembre, la prima edizione del Presepe Vivente in Masseria a cura dell’associazione Happy Family, che si terrà presso la Masseria Don Cesare, il Volo della Befana il 5 gennaio a cura del GASP. Altra nota che colgo con molto favore è la presenza quest’anno di molti presepi, in vari punti del centro storico, oltre al laboratorio organizzato dall’associazione Young Macs per la realizzazione di presepi artigianali con i presepisti nocesi. Abbiamo pensato, alla luce di questo, di chiedere agli esercenti che vorranno aderire all’iniziativa di esporli nelle loro vetrine e alla possibilità di realizzare una mappa che indichi dove trovarli».

In chiusura l’assessore Lorita Tinelli rimanda alla prossima settimana per l’appuntamento di integrazione socio-culturale della Festa dei Popoli in programma dal 12 al 18 dicembre. Oggi pomeriggio dunque primo appuntamento ufficiale con il cartellone degli eventi natalizi in piazza Garibaldi alle ore 17 per “La Notte magica dei bambini” con accensione di luminarie, artisti di strada e giocolerie per i più piccoli.

natale-noci-2016-locandina

Leave a Reply

Your email address will not be published.