“Dog Christmas… in passerella”, sfilata canina contro il randagismo

NOCI – Tanti sono i problemi che negli ultimi tempi hanno interessato la nostra cittadina e uno fra questi è sicuramente il randagismo. Sono sempre di più i cani abbandonati che popolano il nostro paese in cerca di cibo e ancora poca è la sensibilità della gente per cercare di arginare questo fenomeno. Grazie alla squadra dell’associazione SOS Adozioni4zampe, molto conosciuta a livello locale, tante sono le iniziative proposte nel nostro territorio volte alla sensibilizzazione e alla responsabilità di avere un cane. Ultima in ordine cronologico è la manifestazione natalizia Dog Christmas… in passerella, una sfilata canina organizzata lo scorso 10 dicembre nel lato A della Fascia Commerciale di Via Tommaso Fiore, in cui, su un red carpet, hanno sfilato diversi cani di tanti nocesi amanti degli amici a quattro zampe.

«Noi ci occupiamo di randagismo, un fenomeno che non nasce da solo perché è l’uomo che lo crea attraverso l’abbandono e attraverso il numero incontrollato di nascite» ci dichiara Enza Ardone, presidente dell’associazione. «Però, se la nostra attenzione è dedicata anche al cane padronale, cerchiamo di dare un messaggio di responsabilità. Quando si decide di adottare un cane da un canile o da un rifugio o che addirittura lo si compri, bisogna arrivare con una certa maturità e con la consapevolezza perché un cane è come un figlio. Non è un passatempo, non è un gioco per i bambini, né il regalo sotto l’albero di Natale. È un impegno che modifica la vita di chi sceglie di adottare per i successivi quindici o venti anni. Bisogna farlo, quindi, con responsabilità e con impegno. Ecco perché la nostra attenzione va anche al cane padronale».

Dog-Christmas-giuria

Tredici sono stati in tutto i cani e i rispettivi padroni che hanno deciso di mostrarsi in una sfilata del tutto amatoriale, ricevendo un premio come miglior cane padronale. Collie, bolognese, spitz, pincher, dobermann, pastore tedesco, husky e bovaro del bernese sono alcune delle razze che hanno preso parte alla manifestazione valutati da quatto giudici: la piccola Marilisa Colucci per la categoria Junior, in rappresentanza dei bambini con il loro modo di vedere un cane, Antonio Rossi, un grande maestro toelettatore (colui che si occupa dell’igiene e dell’estetica del cane), la dottoressa Lorita Tinelli in qualità di specialista in pet therapy e la dottoressa Valeria Bove del Centro Veterinario 2000 di Putignano, veterinaria e collaboratrice dell’associazione. Ed essendo una manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe, tutti i premi sono stati su misura di cane. Il primo premio, un sacco di crocchette (donate all’associazione) è stato vinto da Corinne (una cagnolina tripede adottata da SOS Adozioni4zampe a febbraio 2017) di Michele Mastromarino. Il secondo premio, una cuccia e cibo per cani, vinti da dal piccolo Samir, un cucciolo di pincher di 3 mesi e dal padroncino Davide Morea, e infine, al terzo posto, un cestino con piccoli accessori vinti da Bijoux, una femmina di spitz a di 6 anni, della dottoressa Valeria Bove. Tutti i premi sono stati messi a disposizione dal negozio D.Dog di Dario Palazzi, collaboratore dell’iniziativa.

Inoltre, gli appuntamenti continuano con l’evento di Natale per eccellenza dal titolo Dog Christmas… in Love fissato per sabato 16 dicembre presso la tenuta Suite 801. «Sarà serata di beneficenza e raccolta fondi per aiutare l’associazione che non ha convenzioni e non è sostenuta se non dalle proprie tasche. Ed è proprio grazie a questi eventi abbiamo la possibilità di sterilizzare. La nostra associazione punta proprio su questo, oltre al recupero dei cani e il loro sostentamento. Solo attraverso la sterilizzazione possiamo monitorare il randagismo e qui a Noci è un problema arrivato all’esasperazione, per noi che ce ne occupiamo e per tutta la comunità che ne è vittima. La partecipazione ai nostri eventi deve essere parte integrante della comunità la quale deve cercare di sostenerci perché il nostro obiettivo è quello di togliere dalla strada quanti più cani possibili. Quella di sabato sarà una cena con spettacolo e intrattenimento a cura di Daniele Sportelli. Durante la serata si parlerà dell’associazione e potranno essere fatte delle donazioni in maniera del tutto anonima».

Infine, «un ringraziamento va tutta la squadra e lo staff di SOS Adozioni4zampe, cioè Stefania Pace, Marica Cazzola, Giuliana Gravina, Romina Tatulli, Paolo Mancini, Americo D’ambrogio, Anna Carmela Colonna e Nicola Gonnella», i quali sono sempre pronti a dare una zampa quando ce n’è bisogno.

Dog-Christmas-gruppo-partecipanti

Leave a Reply

Your email address will not be published.