Disabilità, percorso formativo per famiglie

NOCI – Al fine di sensibilizzare i cittadini nocesi sulle disabilità e sulle difficoltà che queste comportano alle famiglie, le quali sono sempre più soggette all’emarginazione, il Centro d’Ascolto Caritas di Noci, in collaborazione con l’associazione Zoe e la Cooperativa Askesis hanno organizzato il percorso di formazione, informazione e sensibilizzazione Le famiglie alle prese con le disabilità a Noci, rivolto alle famiglie, ai volontari, alle associazioni, alle Caritas parrocchiali e a tutti i cittadini sensibili al tema.

Il corso nasce su iniziativa del Centro d’Ascolto dopo aver notato che a Noci «sono presenti tanti disabili che spesso non sono abbastanza considerati», ci spiega Anna Sansonetti. «Visto anche la vicinanza con l’associazione Zoe, la cui sede è momentaneamente nel nostro Centro d’Ascolto, ci siamo interrogati maggiormente su questo tema». Gli obiettivi che le associazioni si pongono sono quelli di creare una maggiore sensibilizzazione e confronto tra famiglie, associazioni e istituzioni.

Il primo incontro, tenutosi lunedì 24 aprile presso il Centro Lazzati di via Sant’Agostino 15, alle spalle della Chiesa Madre, è stato incentrato sull’ascolto delle persone che devono accompagnare dei famigliari disabili o dei soggetti direttamente interessati. «Abbiamo ascoltato 5 persone disabili e abbiamo chiesto loro le difficoltà e le attese che hanno da questo corso». Purtroppo però, nonostante la pubblicità, c’è stato uno scarso interesse da parte della comunità nocese. «Si spera che per il prossimo incontro ci sia partecipazione, perché è un tema che è bene affrontare e, dar voce alle persone disabili, è importantissimo per capire i loro disagi e le loro esigenze».

Per chiunque fosse interessato, riportiamo il calendario dei prossimi incontri con le relative tematiche. I corsi si svolgono sempre presso il Centro Lazzati di via Sant’Agostino 15. Coloro che vorranno iscriversi possono rivolgersi al Centro d’Ascolto di Noci, in via San Leonardo 22, il martedì e il venerdì, dalle 18.00 alle 20.00, oppure partecipare all’evento.

disabilita-calendario-appuntamenti

Leave a Reply

Your email address will not be published.