Cosa cambia per la 18esima edizione di “Bacco nelle Gnostre”

NOCI – Fervono i preparativi per la diciottesima edizione di Bacco nelle Gnostre in programma i prossimi 11 e 12 novembre. Sull’estramurale già si sta procedendo con l’istallazione degli stand gastronomici che ospiteranno il folto pubblico di gastronauti che come ogni anno giungeranno a Noci per assaporare i gusti dell’autunno: vino (non solo novello), caldarroste e prodotti tipici murgiani.

Tantissimi i cambiamenti, non si può parlare di novità, predisposti per questa edizione 2017 molti dei quali dettati dalla stringente normativa sulla sicurezza che ha indotto l’associazione culturale Acuto, organizzatrice dell’evento insieme col Comune di Noci, a modificare quello che era l’assetto naturale della sagra. L’evento si svolgerà infatti interamente attorno alla città vecchia con l’“Estramurale dei Sapori” che circonderà il borgo antico da e fino piazza Garibaldi. Qui una moltitudine di stand, in numero minore rispetto agli anni precedenti, accoglieranno tutti coloro che verranno a visitare la cittadina nel prossimo weekend. Spazio anche alle associazioni no profit quali Azione Cattolica Chiesa Madre, Unitalsi e i due gruppi scout locali. Cambio anche per la mescita del vino.

Quest’anno non si procederà più alla degustazione in calici di vetro ma bensì in comodi bicchieri di plastica e a servirli non vi saranno i sommelier dell’AIS Puglia come negli anni precedenti, ma bensì gli studenti dell’istituto agrario “Basile-Caramia” di Locorotondo e dell’“Agherbino” di Noci preventivamente formati. Torneranno come di consueto il “piatto di bacco” e il “panino di bacco” che potranno essere degustati presso il ristorante all’aperto disposto in piazza Garibaldi.

Cambio anche per quanto riguarda l’offerta culturale e musicale. Al Chiostro delle Clarisse sarà allestita la mostra personale di Nicola Genco, mentre non vi saranno postazioni fisse per l’intrattenimento musicale: tutti gli artisti saranno in movimento lungo l’area della sagra dando vita ad un percorso itinerante.

Tutta l’attenzione si concentra sulla sicurezza dell’evento pubblico. Il coordinatore logistico Ciccio Lippolis in collaborazione con il sindaco Domenico Nisi, le forze di polizia, Questura e Prefettura, ha messo a punto un piano della viabilità e di soccorso da fare invidia alle grandi manifestazioni organizzate in città metropolitane. Lo stesso è in possesso di tutti i numeri riguardanti le vie d’accesso, le vie di fuga, il numero dei posteggi totali tra i quali quelli da dedicare a camperisti e ai pullman, il numero degli stuart che saranno presenti a cui debbono aggiungersi gli uomini delle forze dell’ordine inviati dalla Prefettura, il numero delle navette e quale percorso faranno. Il tutto sarà comunicato ai cittadini e ai visitatori tramite apposta segnaletica e dei maxi-schermo installati all’ingresso delle principali vie d’accesso alla manifestazione. Vie che non solo saranno presiedute dalle forze dell’ordine ma che vedranno per la prima volta a Noci il comparire degli ostacoli in cemento denominati “new jersey”. Contemporaneamente l’ente locale predisporrà il COC di Protezione Civile con sede operativa presso il comando della Polizia Locale.

Infine servizi igienici e ambiente. In sede di conferenza stampa di presentazione il sindaco ha comunicato di aver investito sui servizi volanti e su un particolare servizio di raccolta rifiuti da parte della stessa società che detiene il contratto che consentirà la pulizia delle strade proprio con la manifestazione in corso e il giorno dopo con l’anticipo di due ore rispetto alla normale raccolta. Saranno inevitabili i disagi alla circolazione viaria con strade chiuse al traffico e divieti di sosta.

Di seguito è possibile leggere il Programma definitivo Bacco nelle Gnostre 2017 .

Leave a Reply

Your email address will not be published.